TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Torna, da giovedì 27 ottobre, su Rai tre (ore 21,05) RISCHIATUTTO, condotta da Fabio Fazio. Rischiatutto è la storia della televisione; è la restituzione al pubblico televisivo di uno degli “oggetti” più cari e divertenti della memoria collettiva. E’ il gioco più semplice del mondo: una domanda e tre concorrenti. Il primo che risponde esattamente vince. E’ un format, come si dice oggi, talmente semplice da essere imbattibile da qualunque succedaneo e talmente presente nel ricordo dei telespettatori italiani da sembrare senza tempo. E’ anche l’affermazione del principio: si vince se si sa davvero qualcosa, se si è veramente appassionati dell’argomento che si è scelto come materia al punto da potersela cavare da soli senza l’aiuto di Internet e dei motori di ricerca. La conoscenza e il sapere autonomo, nel mondo in cui tutto è accessibile, non sono una stravaganza. Al contrario, ci aiutano a riconoscere il bello e ad apprezzarlo: in una parola, a scegliere
“IL VOLTO DI CRISTO” (Tv 2000, sabato 22 e sabato 29 ottobre, ore 19) è uno straordinario documentario in due parti, dedicato alla straordinaria trilogia Gesù di Nazareth scritta da Benedetto XVI, tradotta in 50 lingue e di cui sono state vendute milioni di copie. Esso vuole raccontare come lo spirito dell’insegnamento di Gesù si incarna nella vita di tutti i giorni, nei comportamenti delle persone, nell’arte, nella preghiera e nella comunicazione. Questa ricerca porterà lo spettatore in un viaggio attraverso Nazareth, Betlemme, Gerusalemme, la Germania, . l’Inghilterra, il Sud Africa ed il Vaticano, centro e cuore della fede cattolica.
Nella serata di sabato 22 ottobre Tv 2000 trasmette CANTORI DELLA LODE DI DIO, il Concerto in occasione del Giubileo delle Corali e nella memoria di S. Giovanni Paolo II (ore 22,40).
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.