NESSUNO NE PARLA (O QUASI)
news quasi sconosciute
a cura di Gian Paolo Cassano
Nuovi episodi violenza nei confronti dei cristiani. Venerdì 2 settembre in Pakistan quattro militanti talebani hanno attaccato la “Christian colony”, quartiere cristiano di Peshawar, città nel nord del Pakistan. Nell’attacco è stato ucciso il laico cattolico Samuel Masih, padre di famiglia, e altri due cristiani protestanti, impiegati come agenti civili di sicurezza, sono stati feriti. Lo riferisce all’agenzia Fides , ricordando che nel successivo scontro a fuoco, sono rimasti feriti anche due soldati e un poliziotto, mentre i 4 militanti sono morti. “I quattro militanti – racconta padre Yunis Riaz, parroco della chiesa di St. Michael, nel cui territorio si trova la “Christian colony” – erano appostati fuori dalla colonia. Hanno atteso che il cancello si aprisse per far uscire Samuel, che doveva andare al lavoro. A quel punto hanno iniziato a sparare, uccidendo Samuel e penetrando nella colonia”.
Un secondo attentato è avvenuto poche ore dopo al tribunale di Mardan. Qui due kamikaze si sono fatti esplodere e hanno provocato una carneficina: il bilancio aggiornato parla di 12 morti e oltre 50 feriti tra avvocati, polizia e civili.
Sempre venerdì 2 settembre, è stata uccisa nel centro di Port-au-Prince, la capitale di Haiti, suor Isabel Sola Macas, missionaria spagnola (di 51 anni), mentre era alla guida della sua autovettura. La polizia haitiana ha affermato che due proiettili hanno ferito gravemente gli organi interni della donna causandone la morte. Il motivo dell’aggressione sarebbe da ricercarsi in un tentativo di furto. Le indagini sono ancora in corso. Suor Isabel, nata a Barcellona, faceva parte della Congregazione di Gesù e Maria e lavorava nel Paese caraibico da almeno otto anni. Con quest’omicidio sale a otto il numero delle religiose cattoliche uccise nel mondo dall’inizio dell’anno mentre svolgevano il loro servizio pastorale, mentre sono sette i sacerdoti uccisi.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.