Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

“Speciale Soul – L’arte della Misericordia” con Padre Rupnik. E’ la nuova serie speciale di SOUL in onda al sabato , alle 12.20 (e alle 20.30), dedicata al tema della Misericordia nell’arte del mosaico, per conoscere la Chiesa del Giubileo attraverso l’arte. A guidare il percorso è padre Marko Ivan Rupnik, gesuita sloveno, noto mosaicista e pittore, in un dialogo con Monica Mondo.  Un percorso di 30 minuti, in cui la suggestione dei colori s’intreccia con quella della musica sinfonica di sottofondo, per riflettere sullo sposalizio come alleanza “sollecitata” dalla Madonna e garantita dalla presenza di angeli e santi, sull’antica e nuova alleanza in Cristo.
VIAGGIO VERSO IL SOLE (Rai 5, domenica 29 maggio, ore 22,55): è un da vedere l’opera del regista turco Yesim Ustaoglu, dove si narra la storia del giovane Mehmet, emigrato a Istanbul, che vive sulla propria pelle il razzismo contro i curdi, perché i suoi tratti somatici ricordano quelli di un curdo. La pellicola, premiato a Berlino nel 1999, “E’ un gran bel film – ha scritto Fabio Ferzetti su Il Messaggero – di un trentottenne con fegato da vendere (in Turchia i curdi sono tabù) e un acceso talento visivo. Memorabile il finale, con quel villaggio curdo cancellato, anzi sommerso. Un ‘on the road’ anatolico, crudo e toccante. Ora il Kurdistan è un po’ meno fantasma”
COMMUNITY – LE STORIE (domenica, ore10,30) su Rai tre (in collaborazione con Rai Italia, il canale della Rai per gli Italiani nel mondo) , condotto da Alessio Aversa va alla ricerca di emigrati italiani sparsi tra le comunità di Argentina, Brasile, Stati Uniti, Canada, Australia, Sud Africa per raccogliere storie di nostri connazionali di tutte le età e di tutte le professioni, di chi ha avuto successo e chi ancora sta cercando la sua strada.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.