OCCIMIANO – (gpc) C’erano soprattutto le approvazioni di alcune convenzioni all’ordine del giorno del Consiglio comunale dello scorso 7 aprile, presieduto dal sindaco m.a Valeria Olivieri
Unanime è stata innanzitutto l’approvazione della nuova Convenzione di segreteria che vede coinvolti i Comuni di Conzano (capofila) Coniolo, Frassineto Po, Giarole, Lu, Mombello Monferrato, Moncestino, Occimiano, Pomaro, Villanova Monferrato e Villata .
Così è stato anche per l’individuazione delle zone non metanizzate ai fini della riduzione del costo del gasolio e del GPL usati come combustibile per il riscaldamento (che possono usufruire della agevolazioni di legge).
Unanime è stata anche l’approvazione dell’accordo di programma (cfr. Art.34 D.Lgs.18.08.2000 n. 267) tra il Comune di Casale Monferrato e i Comuni del territorio del Sin di Casale Monferrato, per la realizzazione di interventi di bonifica dall’amianto in caso di inerzia dei soggetti obbligati.
Discusi invece (con l’astensione della minoranza) il Regolamento comunale di contabilità, che è stato illustrato brevemente dal Segretario Dott. Scagliotti; si tratta di un adempimento dovuto a seguito della riforma operata dal decreto legislativo 118/2011 che ha comportato nuove regole contabili nei comuni.
Così è stato anche per l’approvazione della Convenzione tra i Comuni di Occimiano e Conzano per la gestione del Servizio Finanziario; infatti, in vista del prossimo pensionamento della Responsabile del Servizio finanziario del Comune (rag. Luisa Casalone), l’Amministrazione provvederà alla sua parziale sostituzione nella figura professionale della Dott.sa Laura Rabagliati, in convenzione con l’Amministrazione di Conzano.
Il Consigliere Emanuela Aceto ha chiesto quali siano stati i criteri che hanno sostenuto tale scelta. Il Sindaco ed il Segretario hanno evidenziato la necessità di trovare una professionalità già esperta nel settore di contabilità di un Ente pubblico e come il livello di preparazione della dott.sa Rabagliati sono stati determinanti nella decisione.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.