Chiude la Banca ad Occimiano

OCCIMIANO – (gpc) Dal 18 aprile chiude la Banca ad Occimiano. Termina una storica presenza della Banca Popolare di Novara (ora Banca Popolare). In una lettera inviata ai correntisti, l’Istituto annuncia la chiusura della filiale di Occimiano ed il trasferimento dei conti presso la sede di San Salvatore Monferrato. Rimarrà tuttavia funzionante lo sportello automatico del Bancomat
Qualcosa era già nell’aria, poiché si era iniziato con una riduzione del personale presente poi, da quasi un anno, l’orario di apertura era stato limitato a soli tre giorni la settimana (lunedì, mercoledì e venerdì). Ora la decisione della chiusura definitiva.
Ma contemporaneamente sale la protesta da parte dei cittadini che si vedono privati di un servizio sociale importante; così anche l’amministrazione comunale ha fatto sentire il proprio vivo disappunto per una decisione che rimane incomprensibile, anche per la realtà economico – industriale, che, seppur segnata pesantemente dalla crisi finanziaria, fa di Occimiano uno dei paesi maggiormente industrializzati del casalese.
Il disagio riguarda soprattutto le persone più anziani che si trovano in grave difficoltà, non avendo più una sede fissa in paese.
E’ vero che la crisi ha investito anche le banche e la vita dei bancari negli ultimi vent’anni è cambiata drasticamente; infatti un settore tradizionalmente «forte» deve fare i conti con una nuova vulnerabilità. Banco Popolare in questi ultimi mesi ha chiuso diversi sportelli, soprattutto in Piemonte.
Continua così una tendenza di diversi istituti bancari che, anziché privilegiare un servizio al territorio, puntano a presunti risparmi, razionalizzando le presenze ….
gpc

dscn1098.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.