TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
I GRANDI DELLA LETTERATURA è il nuovo programma di Rai Cultura in onda da lunedì 9 novembre in prima serata su Rai5; un programma da sfogliare come un libro e da “leggere”. Protagonisti, attraverso le proprie opere, venti grandi della letteratura. Nella prima serie, intitolata “Dalle origini all’Ottocento”, obiettivo su Dante, Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Carducci, Verga, Pascoli. Nella seconda, “Il Novecento”, ci sono, invece, Svevo, D’Annunzio, Pirandello, Ungaretti, Gadda, Montale, Pavese, Morante, Calvino, Pasolini. In ogni puntata Edoardo Camurri – insieme a un suo ospite – ripropone la trama del principale capolavoro di ciascun autore. E’ il punto di partenza per un viaggio che tocca vita, opera, poetica, lingua e stile, e fortuna di ciascuno dei grandi. Ad aprire la serie, lunedì 9 novembre, Dante Alighieri. Un “poeta plurale”, come lo definiscono gli autori, “l’erede di numerose tradizioni culturali, ma anche lo sperimentatore di tutte le possibilità della parola poetica e dell’invenzione letteraria.
Su Tv 2000 c’è “Il mio medico” dal lunedì al venerdì alle 10.00 e alle ore 19.30, un programma (condotto da Monica Di Loreto )di informazione medica di TV2000 a servizio dei cittadini, pensato per diffondere, con linguaggio semplice, una cultura della salute basata sulla prevenzione e sull’ascolto del proprio corpo.
Segnaliamo poi giovedì 5 novembre, su Tv 200 (ore 23,05) il docu-film sul “sindaco santo” di Firenze: “Giorgio La Pira, la città posta sul Monte” , nell’anniversario della sua morte ( 5 novembre 1977). E’ il racconto della vita e della fede di questo grande politico italiano e sindaco di Firenze, terziario domenicano e francescano, appartenente all’Istituto Secolare dei Missionari della Regalità, servo di Dio e della Chiesa cattolica.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.