OCCIMIANO – Occimiano città a 12 stelle; è questo il titolo conferito dal consiglio d’Europa del quale Occimiano, come gli altri comuni dell’Unione dei Comuni Terre di Po e colline del Monferrato, potrà fregiarsi.
Lo ha ricordato il sen. Muzio, rappresentante al consiglio dei poteri locali regionali del consiglio d’Europa che raggruppa 318 membri in rappresentanza di 47 Stati aderenti all’organismo che ha sede a Strasburgo e che ha promosso la Settimana europea della democrazia locale che vede Occimiano capofila (con Mirabello, Borgo San Martino, Frassineto Po, Valmacca, Giarole, Pomaro, Bozzole, Ticineto) Partecipare ad una serie di iniziative che coinvolgono la popolazione ed in modo particolare i ragazzi delle scuole sui temi della sostenibilità ambientale e della democrazia partecipativa.
Lunedì scorso la settimana ha preso il via da Occimiano con il taglio inaugurale del nastro, la benedizione del prevosto i discorsi ufficiali delle autorità. Erano presenti senti il prefetto Francesco Paolo Castaldo, il presidente della provincia Paolo Filippi l’assessore provinciale alle politiche europee Gian Franco Comaschi il vicepresidente del Consiglio regionale Riccardo Molinari, tutti i sindaci interessati (tra cui il sindaco di Occimiano Ernesto Berra ) ed il preside dell’istituto Don Milani Massimo Carandini e numerose altre autorità.
Vivamente compiaciuto e vivamente e vivamente soddisfatto il sindaco di Occimiano Ernesto Berra che faceva gli onori di casa come coordinatore del progetto MAMMA (Miglior Ambiente Migliori Modelli Associativi) che l’Europa ha premiato per la sua intenzionalità nel far emergere gli aspetti della gestione democratica e di promuovere energie rinnovabili valorizzando l’ambiente attraverso servizi e politiche ambientali.
La festa poi è continuata con la musica degli ottoni del Conservatorio di Alessandria, con i giocolieri, con spettacolo allestito dei ragazzi della scuola primaria con la merenda sinoira, preparata dalla Pro loco di Occimiano, ma che vede coinvolte tutte le Pro loco dei Comuni interessati .
in realtà già nel pomeriggio era partita la staffetta con i ragazzi delle scuole che sono passate nei diversi paesi lasciando come testimone il cappellino della settimana ad una pergamena.
Una democrazia vissuta nel territorio, come è stata la serata di martedì 12 ottobre, con l’istituzione pubblica del Consiglio comunale dei bambini di Mirabello.
Un particolare impegno è quello ambientale che vede Occimiano impegnato con tre piccole centrali di energia rinnovabile, la centrale ad olio vegetale la micro centrale idraulica e il nuovo biodigestore inaugurato giovedì 14 ottobre.
Partirà anche il Centro per la biodiversità del Monferrato casalese (ex deposito munizioni) di Occimiano l’area Parco bricco del poggio a Mirabello, così come verrà discussa a una proposta per l’approvazione di una nuova politica ambientale venerdì 15 ottobre alla macchia.
Tra le illustre presenze anche quella del prof. Piergiorgio Odifreddi, noto matematico, che giovedì pomeriggio incontrerà i ragazzi della scuola media ad Occimiano ed in serata la popolazione
La settimana si concluderà con la festa finale vedrà protagonisti ragazzi della banda della filarmonica nel pomeriggio di domenica 17 a Ticineto.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.