TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
«Terra!», l’approfondimento di Toni Capuozzo, è tornato; va in onda ogni lunedì, in seconda serata, su Retequattro, purtroppo a tarda ora (alle 23,50 circa !). Un appuntamento con l’informazione di qualità, inchieste su temi talvolta emarginati dai media, interviste a potenti e gente comune, piccole e grandi storie di vita quotidiana. In sostanza, i mille aspetti dei malesseri che avvolgono la nostra società.
La trasmissione si compone di puntate monotematiche in cui ogni argomento è trattato ed indagato a fondo attraverso servizi giornalistici, interviste, inchieste e documenti ufficiali.
Tv2000, in collaborazione con il Ctv, domenica 4 ottobre alle 10.00 trasmetterà la Santa Messa di apertura del Sinodo presieduta da Papa Francesco mentre alle 12.00 l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro. Alle 12.15 supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei.
Un docu-film di Pierluigi Vito dedicato alle prime immagini mai realizzate da una troupe televisiva del codice medievale contenente la vita ritrovata di San Francesco scritta da Tommaso da Celano. E’ quanto propone “Miserias experiri”, il documentario prodotto da Tv2000 e realizzato dal giornalista Pierluigi Vito, a partire dalla scoperta dello studioso Jacques Dalarun. Andrà in onda sabato 3 ottobre alle 20.30. Un viaggio tra Assisi e Parigi (dove il manoscritto è ora conservato) per comprendere misteri e rivelazioni che serba questo piccolo grande tesoro riemerso dallo scrigno della storia. E che permetterà di avvicinarci ancora di più allo spirito originario della testimonianza di fede del Santo assisiate, della sua scelta della povertà e del suo amore per Cristo.
Nel giorno in cui si celebra San Francesco d’Assisi Tv2000 propone alle 21.00 del 4 ottobre un documentario della seria “Storia in Rete” dal titolo “Francesco”. Il documentario sulla vita di uno dei santi più importanti e influenti di tutta la storia della cristianità, delinea un affresco della società e della politica a cavallo tra il XII e il XIII secolo. Poi alle 22 il “Festival Francescano”: nell’edizione dedicata ai temi del rispetto del creato “sorella terra”, Festival Francescano propone lo spettacolo inedito “Earth Mass”. Si tratta di un’originale “Messa della terra” perché prevede, oltre a stili musicali diversi (dalla melodia gregoriana al gospel), anche i versi degli animali (l’ululato del lupo o il richiamo della balena), che concorrono a creare un vibrante canto di lode.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.