OCCIMIANO – (gpc) Si rinnova l’appuntamento con la grande musica sacra per organo. Il Concerto si terrà domenica prossima 4 ottobre, nella bella Chiesa delle Madonna del Rosario, alle ore 16,30.
Il Concerto si inserisce nella manifestazioni in onore della S.S. Vergine, per la festa della Madonna del Rosario, sempre particolarmente sentita in paese. Il Concerto infatti saà preceduto dalla tradizionale fiaccolata nella sera di sabato 5 ottobre e la S. Messa solenne nella Chiesa a Lei dedicata ìl 7 ottobre, in entrambi casi terminando con la Supplica composta dal beato Bartolo Longo.
Ad esse va ad aggiungersi il concerto per organo nella serata di domenica ottobre, alle ore 16,30. Il concerto, che si inserisce nelle manifestazioni di “Arte organistica in Monferrato” vedrà come protagonisti Massimo Gabba (organo) e Alessio Molinaro (tromba), con un repertorio di musica barocca e del secolo XIX. Al termine del Concerto ci sarà il rinfresco offerto dal Comune.
Alessio Molinaro è tromba solista dell’Orchestra Amadeus. Nato nel 1970, ha studiato tromba presso il Conservatorio di Novara sotto la guida di Gabriele Cassone, con il quale si è poi perfezionato alla Civica Scuola di Musica di Milano. Collabora stabilmente con varie formazioni in veste solistica e orchestrale, tra cui il Teatro Coccia di Novara, l’Orchestra “Tiepolo” di Pordenone, l’Ensemble “Pian & Forte” di Milano, la “Bande des Hautboys” di Padova, il Convento Ecclesiastico di Genova, il Progetto Musica di Biella, l’Amadeus Kammerchor” di Trecate e molti altri. Dal 1996 è tromba stabile presso la Orphenon Foundation di Vienna e l’Ensamble Musica Poetica di Annecy in Francia. Dal 1999 è docente presso la Fondazione “Amici della Cattedrale” di Novara per quanto riguarda il coro di voci bianche “I Rossini Pueri Cantores”. Ha inoltre inciso per Tactus, Dynamic, Nuova Era e Amadeus. Dal 2002 è docente presso l’Istituto Brera di Novara e presso la Civica Scuola di Musica “F.Vallotti” di Vercelli. Nel 2006 ha registrato per “Amadeus” l’integrale delle Serenate per Orchestra di W.A.Mozart con l’Accademia “Litta” di Milano.
Massimo Gabba nato nel 1973, inizia gli studi musicali sotto la guida di don Dante Destefanis, proseguendoli successivamente presso il Conservatorio di Alessandria dove si diploma in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione. Organista specializzatosi nel repertorio romantico europeo, è attivo anche come pianista soprattutto in formazioni cameristiche. Ha inciso CD per Brilliant Classics, Antichi Organi del Canavese, Tactus, Elegia e Tronel Recording, riscuotendo ampi consensi dalla critica nazionale e internazionale (Diapsaon, The Organ Yearbook, Ars Organi ecc.). Attualmente è docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina e organista titolare del grande organo Carrera-Collino della Cattedrale di Casale Monferrato.
Ricordiamo al riguardo l’organo Serassi delle Chiesa, pregevole strumento costruito dall’omonima famiglia di organari di Bergamo nel 1837 (e rimaneggiata dagli stessi nel 1839) che dopo un’attenta opera di ripristino (da due anni) è finalmente proficuamente utilizzato per la liturgia e per alcuni concerti sacri.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.