Creato

OCCIMIANO – (gpc) La Giornata per la custodia del creato che si è tenuta a livello diocesano domenica scorsa 13 settembre non vuole esaurire l’impegno ecclesiale che deve tradursi durante tutto l’anno. Sul tema “Un umano rinnovato, per abitare la terra” ci si è trovati per rinnovare l’impegno a custodire il dono della creazione ce avrà anche per la prima volta una Celebrazione regionale il 26 settembre a Gattinara, come ha ho sottolineato Elena Sassone (responsabile del servizio di pastorale sociale e del lavoro) che con il sottoscritto (delegato per ecumenismo e dialogo) hanno promosso l’iniziativa.
Nella Celebrazione nella Chiesa della Madonna del Rosario, in comunione di spirito con i fratelli della Chiesa ortodossa il Vicario generale mons. Antonio Gennaro, facendo riferimento al Messaggio dei Vescovi per la giornata, ha messo in evidenza il decennale di questa celebrazione, che ci interpella a vivere con coerenza il Vangelo in nuovi stili di vita. Ha sottolineato l’impegno ad evitare lo spreco ed il coinvolgimento della Chiesa italiana, anche in relazione al prossimo Convegno di Firenze. E’ una Chiesa che sa uscire da ambiti ristretti, per assumere il creato tutto come orizzonte della propria missione e della propria cura, una Chiesa che sa annunciare il Vangelo, come buona novella per l’intera creazione, una Chiesa che abita la terra, come sentinella, custodendone la bellezza e la vivibilità, una Chiesa che educa a stili di vita sobri e sostenibili, una Chiesa che trasfigura il creato, celebrando il Creatore e facendo memoria del suo dono.
Ci permettiamo poi di suggerire di utilizzare anche nelle ulteriore domeniche di settembre gli spunti omiletici e di preghiera che sono contenuti nel sussidio della CEI, così che il tema possa essere ripreso e sviluppato nelle nostre comunità.
gpc

g-creato_r.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.