OCCIMIANO – (gpc) C’era anche una delegazione occimianese al II ’incontro regionale dei Consigli Comunali dei ragazzi che si è tenuto a Castelnuovo don Bosco sabato scorso 30 maggio.
Accompagnati dalla dott.sa Giuditta Garavello erano presenti i giovani Consiglieri dei Comuni di Conzano, Giarole, Mirabello, Occimiano, Terruggia e Villanova Monferrato, coinvolti nel progetto Crescere Cittadini.
Due sono nuovi (Giarole e Conzano): per questo hanno firmato il Registro dei nuovi Consigli Comunali dei Ragazzi, ufficializzando così la presenza di queste importanti istituzioni nei due Paesi.
Il tema della giornata,“#NutriLaMente”, è stato presentato ai ragazzi da Lorenzo Branchetti, attore molto amato dai giovanissimi (protagonista de La Melevisione e La prova del cuoco) che ha invitato i ragazzi a riflettere su quale sia la corretta alimentazione.
I ragazzi hanno partecipato all’inchiesta promossa dal CoReCom (Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte), compilando un questionario. Scopo dell’iniziativa – ha spiegato il presidente del CoReCom Bruno Geraci – è quello di effettuare un’indagine sulla “dieta digitale” dei giovani, per comprendere l’uso e l’abuso che essi fanno di strumenti tecnologici e in particolare di Internet, e proporre percorsi educativi adatti e attenti a rendere consapevoli i giovani dell’uso adeguato di questi strumenti e dei pericoli che si celano dietro a questi.
Nel corso del pomeriggio tutti i ragazzi sono stati suddivisi in squadre per lasciare spazio al gioco e avere la possibilità di conoscersi.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.