TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
ITALIA: VIAGGIO NELLA BELLEZZA: è ciò che su propone Rai Cultura con tre nuovi appuntamenti settimanali, in onda dalla serata di lunedì su Rai Storia. Il primo ha appunto questo titolo (in onda alle 22.00) ed è realizzato in collaborazione con il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Venti puntate di un’ora firmate da Eugenio Farioli Vecchioli e Davide Savelli, e dedicate, ciascuna, a un luogo “prezioso” per i suoi beni culturali, da nord a sud. Ogni settimana un documentario, girato in alta definizione, ma anche altri spazi e rubriche per raccontare i “mestieri della cultura”.
A precedere ci sono le “Cronache dall’Antichità” con Cristoforo Gorno (alle 21.30): istantanee di storia che raccontano giorni o fatti particolarmente significativi, dalle Idi di Marzo e la morte di Cesare all’incendio di Roma, dalla rivolta di Spartaco alla fine degli etruschi, passando per lo scontro tra Atene e Sparta, per spiegare il chi, il cosa, il dove, il perché e il quando di un determinato avvenimento.
Chiude la serata (alle 23.00 circa), “Speciale Crash – I luoghi e la Storia”, condotto da Valeria Coiante, Una geografia dei “non luoghi” della nostra Penisola: dai palazzi di Scampia e Corviale alle miniere abbandonate di Ingurtosu in Sardegna; dalle Officine Meccaniche di Reggio Emilia ai borghi medievali “fantasma” di Craco e Frattura; dal carcere di Ventotene alla tonnara di Favignana…..
Sempre al lunedì, su Rai 5, proseguono le lezioni di storia dell’arte tenute da un docente d’eccezione: Dario Fo (alle 21.15): una vera e propria immersione nella vita e nell’opera di un artista nel stile fabulativo del premio Nobel per la letteratura ….
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.