TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
SCALA MERCALLI è il nuovo programma di Rai 3 (sabato, che andrà in onda, a partire da sabato, ore 21,30), trasmesso dal Centro Multimediale “Sheikh Zayed” della F.A.O., l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Viene condotto dal climatologo Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e volto storico del programma di Fabio Fazio “Che tempo che fa”, parlando della profonda crisi ambientale del nostro pianeta, ormai quasi al collasso.
In ogni puntata ci sono documentari originali da tutto il mondo, dai ghiacci delle Ande alle megalopoli cinesi, e grandi ospiti del mondo scientifico per approfondire temi quali i cambiamenti climatici, le risorse energetiche fossili e rinnovabili, la gestione dei rifiuti, l’uso del territorio e la vulnerabilità agli eventi estremi, la protezione civile e l’agricoltura sostenibile. Mercalli informa inoltre il pubblico delle possibili soluzioni tecnologiche e delle risorse culturali che già esistono per potere invertire questa tendenza: dalla politica energetica della Danimarca, ad esempio, agli orti del Marocco che strappano terra al deserto.
Tv 2000,sabato 7 marzo (ore 11,30) trasmetterà in diretta l’incontro del con il Movimento di Comunione e Liberazione preceduto (ore 10,30) dal docu-film “La strada bella” dei giornalisti Monica Maggioni e Roberto Fontolan e dall’art director Dario Curatolo.
Tra i canali televisivi c’è FOCUS (canale 56); in diretta continuità con la rivista omonima. Scienza e tecnologia, animali e natura, mistero e psicologia, storia, religioni, sport, comportamento, sessualità, salute… Focus racconta il mondo in tutta la sua varietà anche dal piccolo schermo e con un palinsesto effervescente fin dai primi giorni. Ad esempio “UNIVERSO AI RAGAGI X”, in onda al lunedì (ore 21,15) ed in replica al venerdì (ore 23,00) dove, attraverso le animazioni in CGI (computer generated imagery, applicazione nel campo della computer grafica per la realizzazione di effetti speciali), vengono analizzate strato dopo strato pianeti, lune, buchi neri, stelle e galassie, per risolvere i misteri che circondano l’origine e il destino dell’universo.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.