OCCIMIANO – (gpc) Allarme furti in paese, come tanti altri nei dintorni. Il Sindaco e l’amministrazione comunale hanno preso posizione per garantire la sicurezza dei cittadini
Infatti “alcune famiglie Occimianesi – ricorda il sindaco Valeria Olivieri – hanno subito la devastante visita dei ladri anche più volte. Nonostante i carabinieri della locale Stazione svolgano regolare servizio di sorveglianza, compatibilmente con mezzi e personale a disposizione, le incursioni dei ladri nelle case degli occimianesi continuano a ripetersi a scadenza pericolosamente regolare.”
Per questo motivo i sindaci dell’Unione dei Comuni Terre di Po e colline del Monferrato, di cui Occimiano fa parte, intendono inviare al Prefetto una segnalazione e la richiesta di potenziamento delle Stazioni dei Carabinieri che sorvegliano il territorio, per consentire un controllo più efficace.
“E’ intenzione dell’ Amministrazione Comunale di Occimiano – continua il Primo cittadino – realizzare un impianto di videosorveglianza con l’installazione iniziale di telecamere nelle vie di ingresso/uscita del Comune. Il progetto continuerà con la successiva messa in sicurezza anche degli edifici Comunali.”
Nonostante il difficile momento economico, la realizzazione della videosorveglianza sarà possibile grazie al risparmio ottenuto dalla rinegoziazione di alcuni mutui.
Nel frattempo l’Assessore Stefano Zoccola, incaricato di seguire il progetto, ha creato su WhatsApp un gruppo di “osservatori” chiamato “Occisocura” con lo scopo di monitorare eventuali movimenti sospetti, semplicemente vivendo il paese.
L’iniziativa ha già riscosso molto successo grazie anche alla forte motivazione dei singoli cittadini, stanchi di subire il sopruso dei furti, rimasti finora senza colpevoli.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.