OCCIMIANO – (gpc) Si rinnova ogni anno la festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti. Così è stato domenica scorsa 23 novembre innanzitutto durante la S. Messa alle ore 10,00, durante la quale il prevosto ha ricordato il senso della festa di Cristo Re e la necessità di vivere nello stile di Gesù, accettando la sua signoria, nella vita quotidiana.
Si è ancora una volta verificato il felice connubio liturgico (esperienza quasi unica in Italia) nella proposta di accompagnamento musicale della liturgia con l’esecuzione di due formazioni musicali completamente diverse (un Coro liturgico ed una Banda musicale) che si sono efficacemente preparati (uno per la parte vocale, l’altro per quella strumentale) per animare congiuntamente la Celebrazione Eucaristica. Un sentito bravo va dunque ai musicisti della Banda musicale “La Filarmonica” (diretta dal m.o Paolo Meda, con il presidente Giuseppe Anarratone) ed ai coristi del Coro Parrocchiale (diretto dalla prof. sa Anna Maria Figazzolo).
Subito dopo la S. Messa la Banda (che vanta una tradizione centenaria) ha eseguito sul sagrato (in piazzetta Lanza), un piccolo concerto, come da tradizione, suonando alcuni brani famosi e marce.
E’ seguito il pranzo sociale della Banda presso il Ristornate del Moro, presente anche il Sindaco m. a Valeria Olivieri (con il consigliere Lucia Perracino), il prevosto, il vice comandante della stazione dei Carabinieri m. lo Carlo Mussio, dove i bandisti si sono esibiti con alcuni brani del loro repertorio, anche in una sarabanda musicale sin cui si sono sfidati nel riconoscere famosi brani bandistici
Ricordiamo poi alcuni prossimi appuntamenti del glorioso sodalizio che vanta più di 110 anni: a Casale (Oltreponte) il 5 dicembre, con la Banda di Santhià, il Concerto benefico per Mirko Vogliotti l’8 dicembre a Mirabello M., a Conzano e a S. Salvatore….
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.