TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Sul tema “migrazione”, segnaliamo un bel film su La Effe lunedì 7 luglio (ore 21,10). Si tratta di SI NOMBRE (film pluripremiato di Cary Fukunaga), per il ciclo “LaeffeFilmFestival”, che per tutto il mese una ricca offerta cinematografica con tante storie e personaggi diversi, suggestioni e occasioni. Al centro della storia il viaggio verso il Nord che moltissimi sudamericani intraprendono con la speranza di una vita migliore. La protagonista è Sayra (Paulina Gaitan), un’adolescente dell’Honduras che insieme al padre e allo zio affronta quest’odissea, attraversando il Guatemala e il Messico su mezzi di fortuna. Lungo la strada incontra Casper (Edgar Flores), un ragazzo in fuga e braccato dalla malavita, e con lui condividerà non solo il viaggio, ma le attese, le paure e le speranza di una vita diversa.
Su Rai storia ogni venerdì (ore 21,15) va in onda “14 – I DIARI DELLA GRANDE GUERRA” una produzione internazionale dedicata alla Prima Guerra Mondiale che fu una strage senza precedenti, un conflitto terribile e a tratti inimmaginabile per la popolazione di tutta l’Europa. La corrispondenza e gli scritti dei quattordici protagonisti sono la trama delle tappe più drammatiche di questo conflitto, narrato attraverso gli stati d’animo, le paure e le speranze di chi ne è stato testimone; una docu-fiction in cui le storie ricostruite sulla base di quelle missive si intrecciano con materiali d’archivio in gran parte inediti.
Torna poi la grande divulgazione scientifica con SUPERQUARK (Rai uno, giovedì, ore 21,10) condotto con abilità da Piero Angela, il magazine scientifico contraddistinto come sempre dalla qualità e dalla ricchezza delle rubriche: ambiente, salute, storia, arte, tecnologia, ecc.
QUANDO L’ITALIA” su Tv 2000 giovedì 3 luglio (ore 23,05) ripercorre la vita e le opere di un grande statista come Alcide De Gasperi In studio, con lo storico Francesco Bonini e la giornalista Gabriella Facondo si alterneranno storici ed esperti.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.