Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Su La Effe domenica 5 gennaio (alle ore 22.00) va in onda il film GIOVANNA D’ARCO
di Jacques Rivette, un film biografico su una delle donne più forti della storia, capace di scendere in guerra, smuovere gli eserciti e sacrificare la propria vita, tutto per un ideale.
In questo film il regista Jacques Rivette si basa sui libri di Régine Pernoud per raccontare la vita di Giovanna e gli eventi che l’hanno vista protagonista durante la guerra dei cent’anni, quando la giovane sedicenne di Domremy andò da delfino di Francia per farsi affidare un esercito e respingere così l’avanzata inglese. Questi sono glie eventi raccontati nella prima parte del film, mentre, nella seconda, si raccontano la prigionia di Giovanna, catturata dagli inglesi, l’accusa di eresia e la morte sul rogo.
Lunedì 6 gennaio su Rai1, dalle 9.35 andrà in onda dal teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli il CONCERTO EPIFANIA alla sua XIX edizione, che anche quest’anno darà vita ad un’inedita sinfonia di generi musicali eseguiti da numerosi
artisti che si esibiranno live.
Vale la pena ricordare il ruolo che svolge l’AIART (Associazione Italiana Ascoltatori Radio TV), associazione cattolica culturale di volontariato alla quale possono aderire persone, famiglie, enti e associazioni, che ritengono necessario promuovere la presa di coscienza dell’incidenza sociale e culturale dei mass-media sulla vita degli individui e delle comunità. Si propone di contribuire nel campo radiotelevisivo, cinematografico e multimediale allo sviluppo dei valori di libertà e di giustizia, alla affermazione della dignità della persona umana e dei diritti della famiglia, della scuola e del mondo del lavoro. Promuove la tutela dei minori, il rispetto della persona e la salvaguardia dei valori e del sentimento religioso nonché, nella informazione, dei principi di indipendenza, di obiettività, di completezza e di apertura alle diverse tendenze.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.