Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

VERDIANA: è la nuova trasmissione (RAI Storia, al martedì, ore 22,30), dedicata a Giuseppe Verdi, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita del grande musicista Giuseppe Verdi, presentandone l’opera e la vita.Preziosi materiali di repertorio messi a disposizione da Teche RAI e concessi per l’occasione dai più prestigiosi teatri italiani, costituiscono parte fondante del programma, un’esplorazione appassionata dell’universo Verdi  condotta attraverso suoni, sentimenti, vicende storiche e private.
E’ l’occasione  per riascoltare e analizzare pagine immortali di musica, ritrovare interpreti indimenticabili e rivedere brani di  allestimenti scenici  memorabili. Il suono e la librettistica, la scrittura scenica e gli allestimenti  alle porte della modernità e ancora Verdi  come icona politica del Risorgimento italiano, costituiscono le tappe fondamentali per rendere omaggio a uno dei Padri della cultura del nostro Paese.
Martedì 15 la puntata sarà dedicata a “Il suono di Verdi – La produzione operistica e non: Verdi alle porte della modernità. Con il presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Bruno Cagli e il soprano Cinzia Forte. Seguirà martedì 22 una puntata dedicata ai libretti verdiani e martedì 19 a Verdi uomo di teatro.
MISSIONI. NELLE PERIFERIE DEL MONDO. E’ il nuovo appuntamento che arricchisce la programmazione di TV 2000 (lunedì, ore 21,20). Un’ora di programma per raccontare le storie e le esperienze dei sacerdoti, religiosi e religiose e dei laici missionari impegnati negli angoli più difficili e dimenticati del pianeta. Ogni settimana in studio e in collegamento via skype due testimonianze di chi sta vivendo nelle periferie del mondo. Non mancano ospiti in studio, esperti, ricercatori e giornalisti.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.