OCCIMIANO – Puntualmente ritorna il grande volley con l’edizione 2013 del “PerBacco” che si è dipsutato sabato 14 e domenica 15 settembre.
Vincitore quest’anno è la squadra del Progetto Volley Orago, già vincitore nel 2008. Le varesine, campionesse nazionali di categoria, mantengono fede al pronostico della vigilia e si aggiudicano l’undicesima edizione del prestigioso torneo nazionale cedendo un solo set nelle sei partite disputate, battendo in finale per 2-0 (25-11, 25-15) l’Agil Igor Volley Novara “A” in un PalaGerbida stracolmo di atlete, staff e appassionati.
Novità di quest’anno è stata la diretta streaming sul sito internet www.perbaccovolley.it con il commento tecnico di Gabriele Casetta con gli aggiornamenti in tempo reale dei risultati delle 68 partite in calendario in otto impianti della zona; oltre al campo principale si è giocato nelle palestre delle scuole casalesi ‘Dante Alighieri’ e ‘Sobrero’, al PalaDonBosco di Borgo San Martino, al Palasport di San Salvatore, al Palatenda di Terruggia, al Palasport e alla palestra di Regione Fontanile di Valenza.
A completare il podio il Team Volley Biella di Alessio Bellagotti, ex Junior, che nella finale di consolazione ha superato 2-0 il Lilliput di Settimo Torinese. Seguono l’Acqui, che ha trionfato lo scorso anno e si è confermato leader provinciale, l’ottimo Valenza (6°), le lucchesi del Capannori (7°), Foppapedretti Bergamo (8°), le milanesi del New Volley Adda (9°), Sprint Virtus Biella (10°), le bergamasche della Virtus Ponti Sull’Isola (11°), Albisola (12°), PGS Fides Modena (13°), le cuneesi del Cherasco (14°), Red Volley Villata (15°), Nure Piacenza (16°), Alegas Alessandria (17°), Rins Mede (18°), Omegna (19°), le torinesi del Testona Volley (20°), l’Agil Igor Novara “B” (21°), Anderlini Modena (22°) e Normac Genova (23°). Oltre alle squadre, premiate anche le top players con il contributo degli sponsor Cascina Daneto, Azienda Agricola Danilo Spinoglio, stazione servizio Compet di Pomaro, Haribo: miglior giocatrice è Francesca Napodano dell’Orago, casalese d’origine e non ancora 15enne, miglior attacco Simona Buffo del Lilliput, miglior palleggio Carlotta Fusari di Orago e miglior libero Veronica Valli del Team Biella. La kermesse, patrocinata dalla Provincia di Alessandria e dai Comuni di Casale, Occimiano, Borgo San Martino, San Salvatore, ancora una volta ha rappresentato un momento di festa e di divertimento per centinaia di giovani atlete, come ha ricordato il sindaco Ernesto Berra, presente alla cerimonia conclusiva con il consigliere delegato allo sport Maurizio Vola e il sindaco di Borgo Mirco Capra. L’organizzazione ha visto in prima linea il gruppo di volontari della PGS Fortitudo Occimiano, guidati dalla presidente Maria Rosa Scarrone, che si è rivolta alle ragazze con parole materne: “Vi cresciamo da piccole con l’amore per la pallavolo e adesso raccogliamo i frutti in questo giardino fiorito”. L’evento è anche un’importante vetrina per il territorio, ‘invaso’ da società provenienti da cinque regioni (gran parte del Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana), e il richiamo a Bacco, dio del vino per gli antichi romani, appare quanto mai azzeccato in concomitanza con il primo fine settimana della Festa del Vino. E domenica 22 nuovo appuntamento con la pallavolo giovanile con protagoniste le Under 14 nel “14 teen Volley”.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.