OCCIMIANO – (gpc) Insieme a san Valerio (patrono principale) e a San Giorgio la Parrocchia venera anche san Lorenzo. Così nel cuore dell’estate si è rinnovata la festa di San Lorenzo.
Quest’anno il triduo di preparazione è stato predicato dal can. Giuseppe Unia (parroco emerito di Balzola, occimianese di nascita ed ora anche qui residente), che con passione ha colto alcuni tratti della vita del santo.
Nella vigilia (venerdì 9 agosto) poi, al termine della Celebrazione Eucaristica, si è rinnovata (per il tredicesimo anno consecutivo) la tradizione della presentazione di un nuovo volumetto della serie dei “Quaderni di S Valerio” che (stampati artigianalmente e a tiratura limitata) hanno ormai superato ampiamente la quarantina.
Nel bel coro della Chiesa della Madonna del Rosario, dopo una breve preghiera salmodica, è intervenuto il rag. Alberto Bolognini, catechista e membro del Consiglio pastorale parrocchiale (presidente anche della Casa di riposo di Bassignana, suo paese d’origine) che con simpatia e bravura ha presentato il libretto della “Cronaca di Occimiano nel 2012 attraverso le colonne de La Vita casalese”, che la Parrocchia ha predisposto insieme al Circolo culturale dott. Piero Cassano, costituito dal figlio per onorare il padre, colto letterato, per molti anni medico condotto del paese.
Ha così riflettuto sul senso della parrocchia e dell’impegno giornalistico nel fare emergere la vita della comunità in un lettura cristiane degli avvenimenti.
E’ infatti anche attraverso al passato che si costruisce il presente; così è per questa sorta di nuovo “Liber chronicus”, raccogliendo gli articoli della cronaca del paese pubblicato sul nostro giornale diocesano.
Sabato 10 agosto in Chiesa parrocchiale è stata poi celebrata solennemente la S. Messa in onore del Santo concludendo con il bacio della reliquia.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.