Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Q VERSO IL QUIRINALE: è il nuovo programma in onda alla domenica alle 23 su Rai Storia ed in replica al sabato alle 11.10 su Raiuno.
Le varie puntate raccontano i momenti decisivi degli scrutini e delle elezioni degli 11 presidenti della Repubblica italiana, dal dopoguerra ad oggi. Le logiche, gli equilibri, i colpi di scena che hanno caratterizzato la nomina della massima carica dello Stato, dal 1946 al 2006, proprio mentre i parlamentari, in seduta comune, saranno chiamati nelle prossime settimane ad eleggere il successore di Giorgio Napolitano.
Nel corso delle puntate (in programma c’è anche una dedicata al futuro presidente della Repubblica), i retroscena, le manovre, gli accordi, ma anche i compromessi tra le forze politiche accanto agli atti più importanti compiuti dai singoli presidenti nel corso del loro mandato, inquadrati e commentati dagli storici e studiosi Simona Colarizzi e Agostino Giovagnoli dell’università di Roma e dal giornalista parlamentare Teo Ruffa.
Grazie alle Teche Rai nel programma appariranno tutti presidenti della Repubblica: Enrico De Nicola e Luigi Einaudi, Giovanni Gronchi, Antonio Segni e il suo successore Giuseppe Saragat, Giovanni Leone, Sandro Pertini, Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano.
Dalle Teche sono stati scelti passaggi chiave dei fatti e delle logiche, raccontati dagli stessi protagonisti e dai testimoni dell’epoca, che hanno determinato l’elezione di un candidato rispetto ad un altro.
NERIPOPPINS (su Rai 3 al lunedì, alle 22,50 circa), condotta dal bravo Neri Marcorè, è un caleidoscopio di sorprese composto da filmati, canzoni, sketch, monologhi, dove tutti sono coinvolti nel gioco bizzarro di un conduttore dai mille volti e dai mille talenti.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.