Creato

CASALE – (gpc) ““Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra”. E’ questo lo slogan della VII Giornata nazionale per la salvaguardia del creato che costituisce per la Chiesa in Italia un’occasione preziosa per accogliere e approfondire, inserendolo nel suo agire pastorale, il profondo legame che intercorre fra la convivenza umana e la custodia della terra.
Quest’anno i Vescovi italiani, nel Messaggio inviato a tutte le comunità ecclesiali italiane, hanno fatto riferimento alle “ferite di cui soffre la nostra terra, che possono essere guarite solo da coscienze animate dalla giustizia e da mani solidali”. I vescovi italiani ricordano, in particolare, “le tante sofferenze sperimentate, in questo anno, da numerose comunità, segnate da eventi luttuosi”,
Ma “è necessaria anche la denuncia di ciò che viola per avidità la sacralità della vita e il dono della terra”. I vescovi citano, a questo proposito, la questione dell’Eternit a Casale Monferrato, “con i gravi impatti sulla salute di tanti uomini e donne, che continueranno a manifestarsi ancora per parecchi anni”. “Un caso emblematico – scrivono –, che evidenzia lo stretto rapporto che intercorre tra lavoro, qualità ambientale e salute degli esseri umani. L’attenzione vigilante per tale drammatica situazione e per i suoi sviluppi deve accompagnarsi alla chiara percezione che l’amianto è solo uno dei fattori inquinanti presenti sul territorio….”
Per questo motivo la celebrazione a livello nazionale avverrà nella nostra diocesi.
L’appuntamento è fissato per domenica 2 settembre, con un primo momento di visita presso gli stabilimenti Eternit a Casale (intorno alle 16) e successivamente ad Ozzano, presso lo stabilimento della ditta DB Promo.
Infatti anche Ozzano con la sua storia cementifera è legata a Casale. Qui sarà allestita una mostra documentaria che coinvolgerà associazioni, realtà sociali e coloro che sono attenti al tema e al problema dell’inquinamento dell’amianto. Alle 17,30 ci saranno alcuni interventi istituzionali e saluti, e alle 18,00 la Celebrazione della Parola, presieduta dal Vescovo. E’ annunciata la presenza dell’arcivescovo di Campobasso mons. Gian Carlo Bregantini ( prendente della commissione CEI per i problemi sociali e del lavoro) ed una rappresentanza degli uffici CEI dell’ecumenismo e del lavoro.
La celebrazione ha infatti carattere ecumenico; sarà presente anche il padre Dorinel Panfil (parroco della parrocchia ortodossa romena di Casale)
Prossimamente saranno preparate anche alcune proposte per le Celebrazioni Eucaristiche parrocchiali delle domeniche di settembre, grati a tutti coloro che fare avere suggerimenti o proposte (don Gigi Cabrino – tel. 0142.487088 – 339.5906315 gigicabrino@libero.it – don Gian Paolo Cassano – tel. 0142 809120 – 3484501986 – gianpaolo@doncassano.it; Elena Sassone – tel. 335220642 – esassone@alice.it ). A chi fosse interessato il materiale potrà essere recapitato anche per posta elettronica (previa conoscenza dell’indirizzo).
gpc

manifesto-creato-2012.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.