OCCIMIANO – (gpc) Un nuovo appuntamento con la grande musica sacra d’organo, con un concerto di grande valore.
L’appuntamento è per domenica prossima 8 luglio, presso la Chiesa della Madonna del Rosario (via Garibaldi, vicino alla Farmacia), alle ore 21,30, nell’ambito della VII edizione di ‘Arte Organistica in Monferrato’ (curato dall’Associazione musicale Concentus), con il Patrocinio della Fondazione CRT e della Bottega organaria di Fabio Stocco. La direzione artistica è di Massimo Gabba e Roberto Stirone.
In programma ci sarà un concerto per organo ed ottoni con l’organista Manuele Barale ed il Quintetto d’ottoni della Cattedrale di Vercelli.
Il giovane, ma talentuoso organista Manuele Barale (allievo dei maestri Luca Solerio, don Carlo Orecchia,
Giovanni Parissone e Bartolomeo Gallizio) si è esibito in diversi concerti col Coro “Sacro Cuore” del Valentino di Casale M. e segue da diversi anni il coro parrocchiale del suo paese, Palazzolo V., e quello di Valmacca. Da diversi anni canta nel coro gregoriano “Sant’Emiliano” di Villanova M. diretto dal M.o Parissone.
Il quintetto d’ottoni della Cattedrale di Vercelli, nasce nel 2006 per volere di Don Denis Silano, maestro di cappella della stessa. L’organico del suddetto quintetto è composto da due trombe , due tromboni, e un trombone basso, o tuba. Prevalentemente il quintetto è nato a scopo Liturgico, anche se in certe occasioni ha eseguito concerti di altro genere. Il complesso musicale (alcuni dei suoi componenti hanno suonato anche in Vaticano) è composto da Alessio Molinaro e Roberto Foglia (alle trombe), Simona Sallustio e Franco Salerno (ai tromboni), Cristian Margaria (al trombone basso).
Sarà eseguito il “Praise the Lord” di S.Karg- Elert, la “Toccata sesta” di G. Frescobaldi, la “ Suite in D”
di G. F. Handel, il “Trumpet Voluntary”di John Stanley, “L’ Aria dalla Cantata BWV 208” di J.S.Bach, la “Canzona quarta dal secondo libro di toccate “ di Girolamo Frescobaldi , il “Grave per tre tromboni e organo” di T. Albinoni, la “Sonata per solo quintetto” di Daniel Speer, il “Rondeau” di Jean Joseph Mouret,
“Due corali “ di J.P Rowland h.Parry ed il “Te Deum” di M. A. Charpentier.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.