Si è formata la nuova Consulta comunale per la valorizzazione del territorio di Occimiano che nasce con l’obiettivo principale di promuovere la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale del territorio occimianese, attraverso la collaborazione tra gli enti locali, le associazioni, le imprese e la cittadinanza. Per questo tra gli obiettivi specifici della Consulta c’è quello di favorire la partecipazione attiva della cittadinanza e delle associazioni locali. Inoltre si propone di creare eventi che uniscano imprese locali e associazioni presenti sul territorio Occimianese e non.
Di questa l’idea di promuovere ravvivare il paese (e si è già iniziato martedì 8 aprile) portando in paese un’iniziativa che riunisca tutti: è lo “Street fest del martedì”, appuntamento settimanale in piazza Carlo Alberto, dalle 18 alla 22, curato da ArtsBurger (food truck casalese) che propone un servizio di street food che offre hamburger, patatine e bibite con panini, tavoli in piazza e musica mirando a riunire famiglie e amici.
A presiedere la Consulta è stato chiamato il giovane Fiorenzo Aceto; di essa inoltre fanno parte Alberto Gemma (segretario), Federico Scalon, Andrea Cattaneo, Lucia Perracino, Costanzo Cotoia, Ivana Giorcelli e Marco Gabban.
La Consulta si riunisce regolarmente una volta al mese per discutere e approvare progetti e iniziative di valorizzazione del territorio. In futuro, la Consulta si propone di continuare a lavorare per promuovere e valorizzare il territorio con la promozione di nuovi progetti ed eventi.
“Spero – commenta il presidente Fiorenzo Aceto – di continuare a lavorare armoniosamente con il gruppo e di promuovere ulteriormente il territorio di Occimiano mediante nuovi eventi che si spera attirino anche un target di persone esterne al paese.”

