Grande successo ha ottenuto la prima serata del concorso canoro “Emozioni con parole e musica di Lucia Boni” sabato scorso 29 marzo al Bar Sport di Lollo in via Gerbida 2.
La serata, presentata dall’organizzatrice dell’evento Lucia Boni, si è aperta alle ore 19:00 con la cena (agnolotti alla monferrina, petto di pollo dorato al forno con puré e insalata, acqua, vino e caffè), per proseguire, dalle 20:45 in poi, con la gara vera e propria.
I partecipanti alla gara canora sono stati suddivisi in 4 categorie: “KIDS” (6 partecipanti), “GIOVANI” (7 partecipanti), “OVER VIP” (18 partecipanti) e “OVER BIG”(da definire). Dato l’alto numero di iscritti, l’associazione ha organizzato una seconda serata di questo concorso fissato per sabato 5 aprile con le stesse modalità. I brani in gara, italiani e internazionali, non avevano un particolare filo conduttore, se non quello di essere, ognuno a suo modo, particolarmente significativi sul mercato musicale. I contendenti si sono esibiti ognuno con la propria base musicale, magistralmente gestite dal dj Vincenzo Lai, colonna portante di queste manifestazioni. Alternate alle esibizioni dei cantanti in gara, si sono esibiti anche alcuni ospiti, tra cui Antonietta Tartara Scarsi, Andrea Bonzano e Nicholas Mazza semifinalista di “IO canto generation”, che hanno eseguito i loro cavalli di battaglia; anche l’organizzatrice Lucia Boni ha deliziato l’auditorio con la sua splendida vocalità.
La giuria chiamata ad esprimere con il voto le proprie preferenze era composta da: Antonietta Tartara Scarsi (cantante e presidente di giuria), Gianni Braggion (musicista), Monica Bursi (musicista e cantante) e Andrea Bonzano (musicista e compositore). Le esibizioni sono state valutate secondo i criteri di intonazione, interpretazione e presenza scenica, e, dopo un’attenta e non facile stima dei punteggi, la giuria ha deliberato i vincitori.
Nella categoria “KIDS” ha vinto Ginevra Ruotolo (La cura per me), 2° Francesca Massa (Rolling in the deep), 3° Kilian (Se bruciasse la città), mentre il Premio della Critica è andato a Pandix 91 (Zio vince); PREMI SPECIALI: Mia Gagliano (Venere e Marte)e Sofia Sallustio (Balorda nostalgia).
Nella categoria “GIOVANI” ha vinto Carola Gagliano (I surrender), 2° Andrea Bosio (Prima di dirsi addio), 3° Sara Maggiora (Love on the brain), mentre il Premio della Critica è andato a Selena Ambrosio (Mi sono innamorato di te).
Nella categoria “VIP” ha vinto Annamaria Manzione (La casa del sole), Adriano Bianchi (That’s life) e Ketty Castellana (Chi fermerà la musica), 2° Adriano Serra (Some things I’ll never Know) e Edopop (Incoscienti giovani), 3°Olinda Di Dea (Pelle diamante), Mariapia Paonessa (Sally) e Rosalia Selvaggio (Paradise). Il Premio dalla Critica è andato a Danilo Rampi (La libertà di volare) e Antonio Furnari (Magari).
Sono stati assegnati inoltre i seguenti premi: PREMIO GIURIA: Barbara Sciutto (Greatest love of all); PREMIO INTERPRETAZIONE: Federica Agarico (Ora che non ho più te); PREMIO DJ: Mariapia Paonessa (Sally); PREMIO FOTOGRAFIA: Rosalia Selvaggio (Paradise).
Ma il concorso non finisce qui. Ci sarà ancora un secondo appuntamento sabato prossimo 5 aprile alle ore 19:00, sempre al bar sport di Lollo per la seconda serata della manifestazione dove si esibirà la categoria “OVER BIG” unitamente a nuovi ospiti d’eccezione. Una nuova bella serata in compagnia di buona musica e tanta allegria.

