Torna “NEWSROOM” da venerdì 21 marzo in prima serata su Rai 3 (ore 21,20) il programma crossmediale di Monica Maggioni, che unisce reportage e tecniche della serialità digitale per analizzare le grandi questioni globali e di attualità. Un percorso di approfondimento che si snoda a partire da un luogo, la Newsroom, la redazione, in cui un gruppo di giornalisti si pone domande, intraprende percorsi di inchiesta e analisi, per rispondere ai quesiti di una realtà complessa e non di rado contraddittoria.
Su Rai uno, con uno speciale Tv il 29 marzo in seconda serata, va in onda la3° edizione di “CIAO – Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività”, dedicata a Lucio Dalla.
Su Rai 5 segnaliamo “EVOLUTION”, alla quinta edizione, il programma dedicato alla natura nelle sue varie forme. In onda tutti i giorni (ore14,00) tranne il mercoledì, presentato da Gemma Giorgini: un viaggio tra le meraviglie ambientali del mondo, con filmati naturalistici e accompagnati da un sommario grafico. Nel panorama delle tv presenti nel digitale ricorderò Telecity (con un particole riguardo ai nostri territori) anche con il suo TG informativo locale. Tra i programmi segnaliamo “Dentro e fuori dal Comune” che si propone di raccontare i territori mettendo in luce le bellezze, la storia, le tradizioni e le ricchezze culturali, l’enogastronomia, il tessuto sociale e produttivo, le sagre e le festività; in onda ogni lunedì alle 23:00, con repliche mercoledì alle 10,30 e sabato alle 7,30. Recentemente è entrata a far parte di Netweek, network televisivo presente sul territorio nazionale con 25 emittenti regionali di cui 8 affiliate. Il gruppo presenta canali generalisti regionali di prima fascia tra il canale 10 e 20 del digitale terrestre, come Telecity in Piemonte, Valle d’Aosta (canale 10) Lombardia, e Liguria (canale 13), Telegenova in Liguria, Italia 7 in Toscana.