Nuova collaborazione tra la scuola primaria e l’associazione musicale Ex Nova di Novara

E’ iniziata lunedì 10 marzo una proficua collaborazione tra la Scuola primaria “Tenente Cavalli e Caduti per la Patria” di Occimiano dell’Istituto Comprensivo Don Milani e l’associazione musicale Ex Nova di Novara, che nasce nel 2016, da gruppi di professionisti e giovani di talento, accomunati dalla passione per la musica.

E’ nato così un progetto di musica che vedrà il coinvolgimento di tutte le classi. Per i più piccoli la docente Sara Ansaldi, esperta dell’associazione, ha predisposto un percorso dal titolo “Feel the beat”, in cui si prevede l’uso del corpo come primo semplice strumento a percussione, per accompagnare canzoni della tradizione italiana, passando attraverso periodi musicali diversi e imparando a conoscere brani storici della nostra musica pop. I bambini delle classi quarta e quinta invece si avvicineranno al canto corale, aderendo ad un secondo filone del progetto dal titolo “Crescendo in coro”.

I hanno risposto all’iniziativa con entusiasmo, a giudicare dall’allegria delle canzoni che hanno invaso i corridoi della scuola, dando un positivo “La” all’arrivo imminente della primavera.

Un ringraziamento va agli Alpini di Occimiano che, con la loro generosità, hanno permesso di intraprendere questo percorso musicale, comprendendo l’importanza della musica come risorsa aggiuntiva nel bagaglio culturale dei ragazzi.