Anche il paese (comune ciclabile FIAB) partecipa in questa settimana (dal 17 al 21 marzo) all’iniziativa “Bimbimbici: il futuro arriva in bicicletta. Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!”, organizzata da FIAB per promuovere la mobilità attiva e stili di vita più sostenibili tra i giovani e giovanissimi. E’ l’invito così ai genitori a percorrere, insieme ai propri figli il tragitto casa-scuola, camminando o pedalando, prendendo parte ai percorsi Pedibus e Bicibus già attivi nel paese.
Partecipare, infatti, favorisce l’attività fisica, riduce il traffico e l’inquinamento, promuove la sicurezza stradale ed insegna il rispetto dell’ambiente. Il Pedibus-Bicibus si svolge con qualsiasi condizione meteo; non esiste cattivo tempo ma solamente il giusto abbigliamento!
Si può scegliere la stazione di partenza più vicina ed unirsi al gruppo! Quattro sono i punti di partenza individuati: l’Oratorio (ore 7:45), il negozio di Ferramenta Unia (ore 7:40), il Parco giochi (ore 7:45) e la Casetta dell’acqua (ore 7:50)
“Investire nel futuro delle bambine e dei bambini – ha detto Mavi Zonfrillo, responsabile dell’area scuola FIAB – non è solo un atto di responsabilità, ma un riconoscimento del loro ruolo fondamentale come agenti di cambiamento. Offrire alle nuove generazioni un mondo migliore significa dare loro gli strumenti per costruire un futuro sostenibile, un futuro in cui la salute, l‘autonomia e la mobilità attiva siano valori fondamentali. Noi crediamo fermamente che i bambini e le bambine siano i veri protagonisti di questa trasformazione”.

