www.sprecozero.it. E’ il sito della Campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero di Last Minute Market, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (DISTAL) Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Spreco Zero, nata nel 2010 e illustrata dall’inconfondibile tratto di Altan, è l’unica campagna permanente di sensibilizzazione in Italia sul tema dello spreco alimentare. Promossa da Last Minute Market, realizzata in stretta partnership con il Ministero dell’Ambiente e i progetti Reduce e 60 Sei Zero, Spreco Zero è diventata rapidamente movimento di pensiero, ma anche strumento di lavoro concreto attraverso la Dichiarazione Congiunta firmata da uomini di scienza e di cultura, insieme a centinaia di cittadini, per individuare obiettivi e contenuti della Risoluzione del Parlamento Europeo del 19 gennaio 2012, unico atto istituzionale europeo sul tema spreco.
Il sito è molto interessante: offre spunti per impegnarsi in un’attività attenta a non sprecare, nonché approfondimenti sulla riduzione degli sprechi. E’ possibile scaricare anche l’app dello Sprecometro (disponibile sia per android che per apple). Misurando la perdita economica, l’impronta carbonica e l’impronta idrica, Sprecometro propone, in base ai risultati della rilevazione, contenuti educativi, schede e altri materiali fini a ridurre lo spreco e a proporre delle diete sane.
