La bellezza nella Parola

“In quei giorni, Saul si mosse e scese nel deserto di Zif, conducendo con sé tremila uomini scelti di Israele, per ricercare Davide nel deserto di Zif. Davide e Abisài scesero tra quella gente di notte ed ecco, Saul dormiva profondamente tra i carriaggi e la sua lancia era infissa a terra presso il suo … Approfondisci…

La parola di Papa Francesco

Venerdì 14 febbraio il Papa è stato ricoverato al Policlinico Gemelli per essere curato a causa dei problemi respiratori accusati nei giorni precedenti e anche all’udienza di mercoledì 12 febbraio 2025, la cui lettura è stata affidata padre Pierluigi Giroli, rosminiano, officiale della Segreteria di Stato. Siamo uniti a papa Francesco perché il Signori gli … Approfondisci…

Telecomando

“CHE DIO CI AIUTI” riparte il prossimo giovedì 27 febbraio la nuova stagione della fortunata serie su Rai uno (ore 21,25), segnata dal ritorno di Suor Angela (Elena Sofia Ricci) in una fiction che rappresenta, insieme a Don Matteo, uno dei prodotti meglio riusciti della storia recente della tv italiana grazie al doppio registro del … Approfondisci…

Il Carnevale dei carretti!

“Il Carnevale dei carretti!” E’ questa l’originale proposta per il carnevale occimianese in programma domenica 2 marzo. Non impegnativi carri trainati da trattori, ma piccoli carretti in cui sbizzarrissi nella creatività e nella fantasia. Il Comune assieme alla Pro loco e all’oratorio Maria Ausiliatrice hanno lanciato la proposta di costruire dei carretti di carnevale (ci … Approfondisci…

Nessuno ne parla (o quasi)

Continua la violenza e la persecuzione nei confronti dei cristiani in Nigeria, anche se registra la positiva liberazione, dopo quasi una settimana di p. Livinus Maurice, parroco della chiesa di San Patrizio a Isokpo, nello Stato di Rivers nel sud della Nigeria. Il sacerdote era stato catturato da uomini armati lungo la strada Elele-Isiokpo il … Approfondisci…

Consiglio Comunale

E’ stato un breve consiglio comunale che ha affrontato temi condivisi sia dalla maggioranza che dalla minoranza, quello che si è tenuto in sessione straordinaria lo scorso 3 febbraio. Si è così voluto imprimere un passo significativo verso uno sviluppo sostenibile e una gestione più efficiente delle risorse pubbliche. Una delle decisioni più rilevanti riguarda … Approfondisci…

La classe 3° della primaria tra i finalisti del concorso “Scrittori di classe”

Ottimo risultato per la classe 3° della scuola primaria di Occimiano che ha partecipato al XI concorso letterario “Scrittori di classe”, promosso da Conad, sul tema: “Minecraft – Avventure per un mondo migliore”. I ragazzi sono stati sollecitati a scrivere un racconto di avventura in cui il protagonista, a partire da una situazione virtuale legata … Approfondisci…

I bambini della primaria visitano la fabbrica Italgum

E’ stata una bellissima esperienza quella che è stata vissuta dai bambini di 4° e 5° della scuola primaria “Tenente Cavalli e Caduti per la Patria” di Occimiano dell’Istituto Comprensivo Don Milani, grazie allo scuolabus messo a disposizione dal comune che ha permesso di effettuare l’uscita didattica. Lo scorso giovedì 13 febbraio, accompagnati dalle loro … Approfondisci…

La bellezza nella Parola

“In quel tempo, Gesù, disceso con i Dodici, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne. Ed egli, alzàti gli occhi verso i suoi discepoli, diceva: «Beati voi, poveri, perché vostro è … Approfondisci…

La parola di Papa Francesco

Mercoledì 5 febbraio 2025, all’udienza generale, (con l’aiuto di un officiale della Segreteria di Stato per la difficoltà a causa di un raffreddore) Francesco ha continuato la catechesi su Gesù Cristo nostra speranza, soffermandosi sulla visita di Maria a S. Elisabetta che, nel grembo di sua madre, visita il suo popolo. Dopo l’annuncio dell’Angelo, Maria … Approfondisci…