Anche il comune occimianese ha dato la sua adesione alla campagna mondiale “Orange the World”, promossa dalle Nazioni Unite e sostenuta da Zonta Club Alessandria (impegnato nella sensibilizzazione e nel sostegno alle donne in difficoltà) e dal Centro antiviolenza Me.dea, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
Infatti dal 25 novembre fino al 10 dicembre, sulla facciata del Municipio, viene esposto un drappo arancione, simbolo di speranza per un futuro senza violenza, discriminazione e pregiudizi.
E’ un gesto per dire “no”, ancora una volta, alla violenza sulle donne e che rappresenta l’adesione all’impegno di “contrastare ogni forma di violenza contro le donne, sensibilizzando la comunità e costruendo una società più accogliente e solidale”, perché “in nessun giorno dell’anno, (…) nessuna donna deve sentirsi sola”. E’ l’occasione per ricordare che c’è un numero di emergenza nazionale (1522), a disposizione di tutte coloro che hanno bisogno di aiuto.