Si è rinnovata anche quest’anno la festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti. Così è stato domenica scorsa 1dicembre innanzitutto durante la S. Messa alle ore 10,00 (presenti il sindaco Sandro Deambrosis il vice sindaco ed alcuni consiglieri), durante la quale il prevosto ha ricordato la necessità della vigilanza nella vita quotidiana, tipica del tempo di avvento invitando alla preghiera.
Si è ancora una volta verificato il felice connubio liturgico (esperienza quasi unica in Italia) nella proposta di accompagnamento musicale della liturgia con l’esecuzione di due formazioni musicali completamente diverse (un Coro liturgico ed una Banda musicale) che si sono efficacemente preparati (uno per la parte vocale, l’altro per quella strumentale) per animare congiuntamente la Celebrazione Eucaristica. Un sentito bravo va dunque ai musicisti della Banda musicale “La Filarmonica” (con il m.o Mauro Massaro ed il presidente Valeria Amisano) ed ai coristi del Coro Parrocchiale (diretto dalla prof. sa Anna Maria Figazzolo).
Si è così pregato, celebrando in S. Cecilia la patrona della musica, perché sappiamo lodare il Signore con il canto e perché i musicisti e tutti coloro che amano esprimersi attraverso alla musica, possano, con la voce e con il suono dei loro strumenti, testimoniare la gioia del cuore che viene dal fare la volontà di Dio e dal vivere con coerenza il Vangelo.
Subito dopo la S. Messa la Banda (che quest’anno ha compiuto 121 anni!) si è intrattenuta sul sagrato (in piazzetta Lanza), dando prova della sua bravura, declinando un breve concerto che ha riscosso il plauso della gente.
E’ seguito il pranzo sociale della Banda presso il Ristorante “Armonia” di Treville), dove Claudia Sillano (speaker ufficiale della banda), come da tradizione, ha ricordato in una bella poesia alcuni aneddoti di vita dei bandisti di questi anni.
Il prossimo appuntamento sarà con il concerto di Natale domenica 22 dicembre (ore 18).