Telecomando

Su Tv2000, dal 30 novembre il sabato alle 17.30 va in onda “I SIMBOLI DEL SACRO”, la docuserie in dieci episodi, per raccontare immagini, oggetti e figure che nel corso dei secoli hanno assunto un significato simbolico importante per la fede cristiana. I simboli trattati nelle puntate sono l’acqua, il pane, il giglio, la melagrana, il cervo, il pavone, la colomba, il Buon Pastore; a questi otto episodi si aggiungono due puntate con contenuti speciali.  E’ condotto da Benedetta Colombo, storica dell’arte, compie un cammino dentro i luoghi in cui questi simboli si nascondono, tra le Regioni italiane, per riscoprire la vitalità e l’attualità del loro messaggio. Un giovane teologo, in dialogo con la conduttrice, approfondisce la ricerca dei molteplici significati dei simboli. Al termine di ogni puntata si giunge davanti un’opera d’arte esemplare che racchiude il senso del percorso intrapreso.

Alla domenica, in seconda serata su Rai 3 va in onda “MAGISTRATI”, condotto da Cesare Bocci, un programma per scoprire chi sono veramente questi uomini (spesso al centro delle cronache quotidiane) come vivono, qual sia la loro storia, quali i valori che li animano, quali le difficoltà, le paure, le soddisfazioni del loro lavoro. Il programma intende approfondire i caratteri di una professione tra le più prestigiose e ambite, ma al tempo stesso difficile e controversa. Il magistrato non visto come un eroe, ma come un uomo che da un lato è come tutti noi, ma dall’altro è investito di una funzione delicatissima, perché è custode della legalità e della giustizia, spesso arbitro della nostra libertà e in alcune circostanze chiamato persino al sacrificio della vita.

Tornano le grandi storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nella nuova stagione di “NUOVI EROI”, in onda dall’11 novembre (dal lunedì al venerdì alle 20.15 e il sabato alle 20.35) su Rai3.