Le “intramontabili colonne sonore di Ennio Morricone e Astor Piazzolla” a Occimiano

Un pubblico attento e numeroso ha accolto con grandi applausi la bellissima performance di due virtuosi musicisti alessandrini, Pier Luigi Rossi (pianista di grandi capacità) e Carlo Fortunato (interprete in modo straordinario del suono della fisarmonica).

Domenica scorsa 17 novembre, nel Salone Parrocchiale, il bel concerto, promosso dal Comune (in collaborazione con la Parrocchia San Valerio) ha fatto risuonare le note delle “intramontabili colonne sonore di Ennio Morricone e Astor Piazzolla”, grandi compositori legati al mondo “della celluloide” attraverso particolari e personali arrangiamenti per pianoforte, fisarmonica e bandoneon.

Presentati con bravura da Carlo Fortunato, nel concerto sono stati eseguiti brani di colonne sonore famose, come Bandolero, Oblivion; Enrico IV o l’Ave Maria di Piazzola (anche se non individuata come brano sacro), di due artisti quali Morricone (evocanti scenari e situazioni difficili che riesce a “dipingere” con la musica) e Piazzola (che della fisarmonica è stato sublime interprete).

Molto apprezzato è stato il duo pianoforte e fisarmonica, per la cui esecuzione è stato opportuno un necessario arrangiamento che ha permesso una straordinaria resa armonica che ha conquistato il pubblico presente.

Seppure amici da tanto tempo, è solo un paio di anni che i due artisti si sono messi insieme, stimolati dal ricordo e dall’esempio di un prete musicista alessandrino don Angelo Fasciolo, a cui entrambi erano legati, sia per essere stato docente al Conservatorio di Pier Luigi, sia per essere di Fresonara (come Carlo).  Dal concerto in suo onore a Fresonara è nata una fattiva collaborazione che li sta portando ad un’intensa attività concertistica e teatrale, promuovendo il progetto “Note di magia”, trovando una bella affinità musicale.

Concerti legati a musica classica moderna (come ormai lo sono Morricone e Piazzolla), dove il pianoforte si sposa con la fisarmonica, che ha una connotazione classica molto importante che deve essere riscoperta.