Telecomando

Su Rai uno riparte al lunedì in seconda serata “XXI SECOLO, QUANDO IL PRESENTE DIVENTA FUTURO”, con la seconda stagione, il programma ideato, condotto e coordinato da Francesco Giorgino. Il programma, quest’anno in versione multimediale, è il racconto settimanale di quei temi di attualità che sono, più di altri, in grado di restituire l’idea di un Paese impegnato non solo a vivere il presente ma anche a progettare il proprio futuro. Formato e linguaggio raccolgono la sfida della contaminazione, si ibridano così analisi e talk, le immagini grazie a un’ampia squadra di inviati, a cui si aggiunge il linguaggio dei dati. Quest’ultimo elemento è un particolare riguardo, dice Giorgino, alla dimensione “pragmatica”.

Torna su RAI 2 “IL PALIO D’ITALIA – IL VIAGGIO”, alla domenica (ore 14) per scoprire e raccontare i palii, le giostre, le contese, le rievocazioni storiche che da sempre animano la vita di molti borghi italiani. Il programma è un viaggio alla ricerca del palio più bello d’Italia. Nelle diverse puntate da quaranta minuti ciascuna in cui Angela Rafanelli, attraverso le testimonianze di esperti, storici, artigiani, artisti, guide del luogo, sarti, cuoche, contradaioli, fa vivere la grande festa che coinvolge, per alcuni giorni l’anno, un intero paese. Un viaggio tra rievocazioni storiche, giostre a cavallo, duelli e tornei, animato dalle magiche atmosfere della tradizione millenaria italiana, che si concluderà – nell’ultima puntata – con la proclamazione del palio più bello d’Italia.

Antonio Di Bella torna su Tv2000, in diretta ogni mercoledì alle ore 21.10, con “DI BELLA SUL 28”. Il programma serale fa il punto a metà settimana sui temi dell’attualità interna e internazionale con ospiti, collegamenti, reportage e sondaggi. In ogni puntata ospite fisso la conduttrice di Tv2000, Monica Mondo. Di Bella ha una lunga carriera in Rai dove è stato anche direttore del Tg3, di Rai3, di Rai News e del genere Approfondimento nonché corrispondente da Parigi e da New York.