Anche quest’anno, in abbinamento al concerto della Banda domenica 13 ottobre sono state assegnate anche alcune Borse di studio e riconoscimenti pubblici, con la presenza delle autorità comunali e del numeroso, presente il neo Presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi che, oltre al Sindaco, ha portato il suo saluto, insieme al presidente della Fondazione Rota Piero Bosso e consiglieri comunali.
E’ stata innanzitutto l’occasione per l’assegnazione delle Borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione “Ernesto e Carla Rota”, come deciso dalla Commissione ad hoc (composta dal sindaco Sandro Deambrosis, i consiglieri Giuditta Garavello, Gabriele Cia, Nicolò Pugno, Valeria Amisano, Paola Debernardis, Carla De Luca, Cristina Degiovanni). Sono state assegnate tre borse di studio per la scuola Secondaria di 1° grado (licenza media) a Vanessa Protano (votazione 9/10), Silvia Poggio (votazione 10/10 con lode) e Viola Ferraris (votazione 10/10 con lode).
Non sono state assegnate borse di studio per la maturità conseguita al termine della Scuola Media Secondaria di 2° grado, mentre sono stati premiati per la laurea magistrale Andrea Alliverti (votazione 100/110) per la Laurea Magistrale in Ingegneria presso il Politecnico di Torino ed Attilio Demenighini (votazione 110/110 con lode) per la Laurea Magistrale in Scienze Motorie Sportive Preventive e Adattate presso Università Telematica San Raffaele di Roma.
La Fondazione, poi, come sempre, sostiene la Banda musicale e per questo una borsa di studio è stata riservata alla Banda e consegnata al presidente Valeria Amisano.
E’ stata poi assegnata la Borsa di studio “dott. Claudio Rabagliati”, per onorare la sua memoria di medico competente, attento e sensibile che la Commissione (formata dalla vedova Caterina Pellegrino, Corrado Rendo, il sottoscritto, Giuditta Garavello, Nicolò Pugno, Valeria Amisano ed il Sindaco).
Tra le tesi di laurea presentate, su temi riguardanti la tutela della salute, il benessere della persona, la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione territoriale, è stata premiata (con € 1.000) della dott.sa Martina Amisano, per laLaurea Magistrale in Biotecnologie Mediche presso l’Università del Piemonte Orientale (UPO) dal titolo: “Ketogenic diet effetcts on skeletal muscle mass and metabolism in mice”.
La commissione intende tuttavia sottolineare come tutte le proposte, oltremodo interessanti e frutto di un grande lavoro specialistico di ricerca, abbiano concrete possibilità di poter offrire un contributo alle attività cliniche e specialistiche di settore.