Concerto della Banda “La Filarmonica”

121 anni: è questo il prestigioso traguardo della benemerita Banda musicale “La Filarmonica” che nacque 121 anni fa (1903) e ha tra i suoi musicisti, accanto ad un gruppo consolidato anche alcuni giovani promettenti. Così domenica scorsa 13 ottobre, la Banda la cui fama e bravura supera i confini del Monferrato, ha offerto ai suoi concittadini il Concerto che si rinnova ogni anno, presso l’antica corte della Villa dei Marchesi Da Passano, organizzato dall’amministrazione comunale, con la collaborazione attiva della Pro Loco.

Il Corpo musicale (presieduto da Valeria Amisano) diretto con abilità dal m.o Mauro Massaro, è stato come sempre presentato con bravura da Claudia Sillano. I brani eseguiti hanno messo in evidenza la bravura del Corpo musicale che ha proposto alcuni brani del proprio repertorio, con una capacità orchestrale di grande livello. Nella scaletta di quest’anno ci sono state alcune marce, come “Doppia mossa”. Non sono mancati brani notissimi legati a film famosi, come quella del film “Il gladiatore” o “Les feuilles mortes”, su versi di Jacques Prévert per la colonna sonora del film “Mentre Parigi dorme”. Non sono mancati brani famosissimi come My dream (della fortunata formazione austriaca Fegerländer), “L’amour toujour” di Gigi D’Agostino (come richiestissimo bis), la madley  (“Tanto per marcià”) ed il jazz di Louis Armstrong.

Tre brani in particolare sono stati dedicati a tutti i giovani e ai ragazzi presenti sperando che qualcuno di loro voglia avvicinarsi allo studio della musica e alla nostra banda. Sono stati diretti dal giovane Edoardo Daniel, e i protagonisti dei brani, suonati da tutta la banda sono stati specialmente in particolare i giovani musicisti e gli allievi della scuola di musica. Sono stati eseguiti, dalla seconda Suite di musiche da L’Arlesienne, il tema della Farandole e due dalle colonne sonore di Jurassik Park e de “La Bella e la Bestia”.

Infatti sono sempre attivi i corsi di musica ad orientamento bandistico e sono aperti a tutti, dagli 8 anni in su. E’ possibile avere informazioni il giovedì sera dalle 21 alle 23, orario in cui si tengono le prove settimanali della Banda, oppure il venerdì dalle 17 alle 19 durante il corso.