Arriva su Rai Gulp un nuovo programma dedicato alle scienze della terra. Si tratta di “Ma davvero?”, che andrà in onda dal 10 ottobre, tutti i giovedì, alle 14.05 su Rai Gulp e RaiPlay. Partendo da una domanda curiosa si scopre il mondo in tutte le sue sfaccettature. “MA DAVVERO?” risponde, con un occhio stretto alla sostenibilità, ai quesiti degli adolescenti sul mondo della scienza, provocando tra i ragazzi una reazione in bilico tra lo stupore e l’incredulità. A condurre questo viaggio è la giovane geologa e divulgatrice scientifica Caterina Zei, che unisce alla passione per la scienza quella per il kitesurf. Caterina Zei accompagna i ragazzi alla scoperta di luoghi incredibili che si nascondono nel territorio italiano, in un viaggio divertente e pieno di sorprese.
“UN POSTO A TAVOLA”: è il nuovo programma del tv cattoliche del circuito Corallo (come ad esempio Telenova, Video Novara, Padre Pio Tv) che vede un vescovo ai fornelli. E’ mons. Paolo Giulietti (vescovo di Lucca, in dieci puntate di 20 minuti, ciascuna dedicate a un piatto tipico regionale cui si lega un cammino italiano dei pellegrini. Con lui, insolito cuoco, si proverà ad esplorare le radici della cultura italiana attraverso il cibo e, assaporando i piatti che hanno nutrito il corpo e l’anima di chi ha percorso questi cammini millenari, sarà possibile seguire contemporaneamente anche gli antichi sentieri dei pellegrini.
Dal 17 ottobre, per 10 settimane in prima serata, al giovedì (ore 21,25), su Rai uno torna “DON MATTEO 14”, una delle serie tv più longeve del piccolo schermo. Nelle nuove puntate i protagonisti sono sempre don Massimo (Raoul Bova) ed ilMaresciallo Nino Cecchini (Nino Frassica). Anna (Maria Chiara Giannetta), Marco (Maurizio Lastrico), Natalina (Nathalie Guetta) e Pippo (Francesco Scali). A loro si aggiunge una lunga lista di nuovi personaggi.