La figura del presidente del consiglio comunale è stata oggetto di ampia discussione nel corso del secondo consiglio che (presieduto dal sindaco Sandro Deambrosis) si è tenuto lo scorso 22 luglio. E’ stata presentata ed illustrata dal vice sindaco Stefano Zoccola come un ruolo che possa alleggerire il lavoro del sindaco, illustrando tutte le funzioni previste, dalla Convocazione del Consiglio comunale di cui dirige i lavori (con un compenso di 220 € lordi mensili). E’ una realtà prevista per i comuni più grandi e facoltativa nei comuni più piccoli. Ciò comporta una modifica dello Statuto del Comune.
La minoranza ha votato contro ritenendo (tra le diverse osservazioni) opportuna la modifica di alcuni articoli dello Statuto e sminuente la figura del primo cittadino.
Discussione che si era anche animata nell’approvazione del verbale con alcuni rilievi fatti del sindaco sulle precedenti dichiarazioni della minoranza che ha ritenuto assenti alcune osservazioni espresse.
Si sono poi formati i gruppi consigliari che hanno eletto come capo gruppo per la maggioranza Gabriele Cia e per la minoranza Emanuela Aceto.
La minoranza ha espresso voto contrario alle variazioni di bilanci, in cui si registra, tra l’altro, un rimborso da parte di Cassa depositi e prestiti e l’intervento urgente di riparazione del manto stradale (lavori eseguiti a partire da mercoledì 24 luglio) nella strada provinciale verso Conzano, in attesa (si parla del 2025) di un intervento risolutivo da parte della Provincia
Unanime invece è stata approvazione dell’assestamento generale e della salvaguardia degli equilibri di bilancio.