Il 26 luglio prendono il via le Olimpiadi di Parigi 2024 e la Rai trasmetterà gratis e in chiaro, sulle proprie reti televisive, un totale di 360 ore nel corso dei 19 giorni di gara. La proposta prevede anche lo streaming gratuito fruibile su Rai Play. In particolare Rai 2 sarà accesa tutti i giorni con una diretta no-stop di circa 17 ore, dalle ore 7:30 sino a mezzanotte, con interruzioni unicamente per il TG2 delle 13 e delle 20.30. Le ore totali della programmazione Rai saranno 360. Oltre a Rai 2 c’è il canale Raisport (58 del digitale terrestre) e poi la grande offerta di Rai Play con diversi eventi trasmessi in simultanea. Le gare saranno trasmesse sui canali di Eurosport (Eurosport 1 ed Eurosport 2) e su Discovery+ ed Eurosport.it.
Su Rai tre venerdì 2 agosto in prima serata (ore 21,20), c’è il bel film di Pupi Avati “DANTE”, con Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Carlotta Gamba, Enrico Lo Verso. Il film dedicato alla figura del sommo poeta ripercorre la sua vita attraverso al racconto di Giovanni Boccaccio che ripercorrendo quello che in parte che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a narrare la sua intera storia…
Su Tv 2000 lunedì 29 agosto, alle 20,55 c’è il film “POVEDA AMICO FORTE DI DIO”, dedicato all’omonimo santo spagnolo, per la regia di Pablo Moreno. Alle 23,05 per “Indagine ai confini del sacro” si parla di “CIVITAVECCHIA E IL CORPO SANTO DI S.COSTANZA” (in replica sabato 3 agosto alle ore 8,00). E’ l’inchiesta sulla tecnica diagnostica (tac) effettuata sul “corpo santo” di Santa Costanza, conservato a Civitavecchia nella chiesa di san Felice da Cantalice. dove la scienza conferma la fede.