Nessuno ne parla (o quasi)

Ad Abu Dhabi il distretto culturale di Saadiyat è destinato a trasformare il paesaggio artistico e culturale, sia a livello locale che mondiale, quando sarà completato nel 2025. Si presenta come un centro di innovazione e creatività che ospiterà musei e istituti di istruzione e culturali che celebrano gli EAU e il resto del mondo.

“Queste istituzioni sono più che semplici musei – ha detto ad Euronews Mohamed Khalifa Al Mubarak (presidente del Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi) – Sono centri comunitari. Sono centri di istruzione. Questa sarà la loro eredità. Saranno luoghi che riuniscono le persone, luoghi che istruiscono, luoghi pieni di informazioni, luoghi pieni di comprensione e accettazione.”

Il Louvre Abu Dhabi è il primo “museo universale” del mondo arabo e ha accolto oltre 5 milioni di visitatori fin dalla sua apertura nel novembre 2017. La struttura a cupola galleggiante è un capolavoro architettonico a pieno titolo, creato dall’architetto francese Jean Nouvel.