Telecomando

Da lunedì 1 luglio spazio all’approfondimento di attualità mattutino su Canale 5 con “MORNING NEWS”, il programma di approfondimento giornalistico targato Videonews, in onda dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 8,40 e condotto da Dario Maltese. 

Domenica 7 luglio, per “PASSATO E PRESENTE” su Rai storia (ore 20,30), si parla di “Don Puglisi, un prete contro la mafia”, con il racconto di Paolo Mieli e dal prof. Alberto Melloni, a partire dal settembre del 1990, quando l’arcivescovo di Palermo, card. Salvatore Pappalardo, nominò Don Giuseppe Puglisi parroco della piccola chiesa di San Gaetano a Brancaccio, quartiere periferico di Palermo. Qualcuno storse la bocca perché don Pino, che si è occupato soprattutto di pastorale giovanile, non sembrava avesse il profilo giusto per operare in una zona ad alta densità mafiosa. E invece gli bastano tre anni per sconvolgere la vita del quartiere e dell’intera città. Poi, proprio per il suo impegno, la mafia decide di fermarlo, e per la prima volta Cosa nostra colpisce un uomo di chiesa. Ora don Puglisi è beato.

Su Tv 2000 lunedì 8 luglio, per la serie “Indagini ai confini del sacro” si parla del “MISTERO DI SAN FILIPPO NERI” (ore 22,40), una puntata speciale dedicata alla figura del santo compatrono di Roma il cui corpo recentemente è stato oggetto di una ricognizione Canonica. Immagini suggestive che documentano cosa è stato ritrovato dentro il suo sarcofago e la prova di un fenomeno mistico molto particolare: quello della Pentecoste di fuoco. Mercoledì 10 luglio (ore 20,50), sempre su Tv 2000, c’è “STASERA SALUTE”, il programma di medicina e intrattenimento condotto da Monica Di Loreto. In ogni puntata un vip dal mondo dello spettacolo e dello sport accompagna la conduttrice e racconta il proprio rapporto con la salute e la prevenzione. Ospite speciale Andy Luotto.