Inizia l’Estate ragazzi a Occimiano

E’ partita lunedì 1 giugno l’edizione 2024 di “Estate ragazzi”, nata dalla collaborazione tra Comune, Pro loco e Parrocchia, all’Oratorio Maria Ausiliatrice. Per l’occasione, come da tradizione il sindaco ed il prevosto sono passati per dare l’inizio all’esperienza che per quattro settimane coinvolge un centinaio tra ragazzi ed animatori in un’avventura coinvolgente. Il neo sindaco Sandro Deambrosis ha portato i suoi saluti augurando un buon cammino ed una bella occasione di amicizia e di crescita con le diverse attività programmate, mentre il prevosto ha guidato la preghiera iniziale facendo memoria dell’opera di Pauline Jaricout e di mons. Charles de Forbin Janson, fondatore della Pontificia Opera dell’infanzia missionaria, invitando i ragazzi a sentirsi missionari.

Con lo slogan “Il giro del mondo in 80 giorni” i ragazzi, coordinati dalla prof.sa Anna Maria Figazzolo e da Paola Montaldi, con un buon gruppo affiatato di animatori si impegneranno in una serie di proposte con laboratori creativi, tornei, spazi di riflessione e di preghiera.

Non mancheranno esperienze di uscite e di gite, in piscina, in montagna (alla Sacra di san Michele) all’incontro diocesano dei centri estivi, in attività diversificate di sport, passeggiate, biciclettate o l’escursione con la notte in tenda…

Filo conduttore del percorso sono i personaggi che animano la storia descritta da Verne, in riferimento al vangelo e alla chiamata degli apostoli, scoprendo la bellezza e la novità dell’incontro con gli altri e dell’amicizia, imparando a superare egoismi e insofferenze e ad amare l’Oratorio come casa nostra.