Alberto Angela torna con il suo bel programma “NOOS”, al giovedì a partire dal 27 giugno su Rai uno (ore 21,25), per sette puntate: una straordinaria avventura all’insegna della conoscenza E’ un viaggio nella profondità dell’intelletto e del pensiero, affrontando ogni volta un tema differente: dallo spazio alla fantascienza, passando per l’anatomia, la storia, i personaggi più importanti della nostra epoca, ma anche all’evoluzione ed al futuro: si parlerà di robotica ed intelligenza artificiale, ma anche di conflitti e del futuro del nostro pianeta che mai come in questo periodo è in sofferenza per colpa dei cambiamenti climatici.
“AL CUORE DELLA DEMOCRAZIA”: è il documentario che Tv 2000 propone (giovedì 4 luglio, ore 23,05 e sabato 6 luglio, ore 15,15), in occasione della 50° edizione delle Settimane sociale dei cattolici, che si tiene a Trieste. E’ un viaggio alla scoperta dell’Italia che si impegna, costruisce comunità, promuove la partecipazione. Un viaggio “al cuore della democrazia”, perché senza la forza viva di chi opera concretamente per il bene comune la democrazia è solo una forma di governo che rischia di inaridirsi.
Torna il TOUR DE FRANCE, la gara ciclistica forse più famosa al mondo. Quest’anno parte dall’Italia (da Firenze) il 29 giugno ed attraverserà anche il nostro Pimento, passando (nella tappa Piacenza-Torino) anche da Alessandria e da Asti il 1 luglio Tutte le tappe del Tour de France, almeno nelle loro fasi conclusive e decisive, saranno trasmesse in chiaro sulla Rai. Le trasmissioni in diretta inizieranno fra le 14,00 e le 14,45, mentre nell’arco della serata ci sarà spazio per repliche e approfondimenti, che saranno sicuramente gradite agli appassionati che non avranno avuto modo di seguire la tappa in diretta. Trasmissione delle tappe anche su Eurosport, canale presente sulle piattaforme DAZN e Sky.