Con la vittoria (per 16 voti) di differenza della lista “Occimiano radici e futuro”) è stato eletto il nuovo Sindaco (Sandro Deambrosis) che succede a Valeria Oliveri ed il Consiglio comunale per il quinquennio. Esso risulta così composto: oltre al Sindaco Sandro Deambosis, per la maggioranza (Occimiano radici e futuro”) sono stati eletti Mario D’Amato, Stefano Zoccola, Gabriele Cia, Nicolò Pugno, Sonia Carraro, Valeria Amisano, Vincenzo Infantino. Per la minoranza (“Presente e futuro”) Emanuela Aceto (candidato sindaco) Ernesto Berra, Giuditta Garavello.
La prima riunione del Consiglio comunale si terrà mercoledì 26 giugno, alle ore 21. In quella data si formalizzeranno gli incarichi di Giunta e le deleghe ai consiglieri. Ma sin d’ora possiamo anticipare che vice sindaco sarà Stefano Zoccola e assessore Mario D’Amato.
Abbiamo chiesto un commento a caldo al nuovo sindaco Sandro Deambrosis ed all’altro candidato Emanuela Aceto.
Dice Deambrosis: Ritengo doveroso esprimere un sentito ringraziamento a tutta la popolazione di Occimiano, che con il voto ha manifestato la sua volontà. Sono e siamo estremamente soddisfatti di aver vinto queste elezioni comunali, consapevoli della responsabilità che ci siamo assunti nei confronti sia di chi ci ha votato, che di chi ha fatto una scelta diversa. L’esito delle elezioni ci vede vincenti con un piccolo margine di voti, ma governeremo per cercare di unire il paese lavorando su argomenti che coinvolgano tutti. Per quanto riguarda gli incarichi all’interno della nostra squadra, è nostra intenzione utilizzare uno schema già collaudato. Il nostro punto di forza è assegnare delle deleghe ai componenti della giunta coadiuvati dai consiglieri e costituire ‘gruppi di lavoro’ al fine di mettere in campo tutte le risorse e sfruttare con profitto tutte le competenze individuali. I componenti della giunta verranno scelti tra i più votati. Intendiamo rinominare sin da subito la consulta per valorizzare il territorio, composta da cittadini di Occimiano armati di buona volontà e di disponibilità a collaborare. Le nostre priorità saranno all’inizio le problematiche che richiedono un’immediata soluzione, per addentrarci man mano nelle pieghe del bilancio, sperando di poter affrontare problemi più impegnativi in base alle risorse disponibili.
Dice Aceto: Vogliamo ringraziare gli occimianesi per l’ascolto e il sostegno dati al nostro gruppo. Siamo una squadra di persone differenti per indole, competenze, esperienze ed età, ma uniti dalla voglia di fare qualcosa di utile per la nostra comunità. Le 358 preferenze accordate alla nostra lista, veramente poche in meno rispetto a quelle ottenute dalla lista n. 2, sono testimonianza della fiducia che una considerevole parte della cittadinanza ci ha voluto dimostrare. Per questo ci impegneremo per continuare a rappresentare quanti hanno creduto e credono in noi, e per essere sempre disponibili e pronti all’ascolto della comunità tutta. Ci congratuliamo con il nuovo Primo Cittadino di Occimiano, Sandro Deambrosis e con i componenti della lista n. 2, e auguriamo loro un buon lavoro nell’interesse dell’intera comunità che nei prossimi anni avranno il grande onore di rappresentare.