Telecomando

Un bel film sulla forza di ricominciare: è “NON PREOCCUPARTI DELLE PICCOLE COSE”, che Rai 2 trasmette mercoledì 19 giugno, in prima visione assoluta e in prima serata (ore 21,20). È la vera storia di Kristine Carlson, autrice con il marito Richard di una serie di libri di successo: rimasta improvvisamente vedova, Kristine dovrà affrontare il dolore per la perdita e la necessità di mandare avanti da sola l’attività che aveva reso celebre lei e il marito. “Non preoccuparti delle piccole cose” è proprio il titolo della serie di manuali di vita che, nella realtà, i Carlson avevano creato. E quando Richard è mancato, Kristine ha deciso per prima cosa di raccontare la propria storia: dal libro al film, una storia emozionante e commovente.

Su Tv 2000 domenica 23 giugno (ore 12,50) va in onda il film “LAUDATO SI’. UNA LETTERA PER IL MONDO”. di N. Brown, ispirato alla Lettera enciclica scritta nel 2015 da Papa Francesco sulla crisi ambientale, indirizzata a ciascuna persona nel mondo. Narra il viaggio di quattro voci (da Senegal, Amazzonia, India ed Hawaii), rimaste inascoltate nelle conversazioni globali, invitate a un dialogo senza precedenti con il Papa, portando la prospettiva e le soluzioni dei poveri, degli indigeni, dei giovani e della natura in una conversazione con il Papa.

“CON UN BATTITO DI CIGLIA” per la regia di Marco Falorni, in onda su Rai tre (in seconda serata) martedì 18 giugno racconta come, nonostante aver contratto la SLA, persone come Julius, Pippo, Laura e Luigi, che vivono prigioniere nel proprio corpo, siano dotate di un’eccezionale sensibilità e voglia di vivere e riescano a trasmettere i propri sentimenti e i propri pensieri. Un viaggio che fa riflettere anche sulla nostra vita, su quanto sia importante esprimersi e comunicare con gli altri, per rimanere vivi e presenti.