Come ogni anno venerdì scorso 7 giugno (nella ricorrenza liturgica) si è celebrata solennemente la festa del S. Cuore, nonché Giornata della santificazione sacerdotale. Un primo momento è stata costituito dall’incontro dei responsabili della Rete Mondiale di preghiera del Papa – Apostolato della preghiera in Canonica. L’Apostolato della Preghiera Rete Mondiale di Preghiera del Papa è ora un’Opera pontificia (con sede in Vaticano), un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli. Gli associati in tutto il mondo (sono circa 45 milioni) attraverso l’offerta quotidiana, “in unione al sacrificio eucaristico, delle preghiere, azioni, gioie e dolori della giornata” pregano in unione e in comunione con la Chiesa.
E’ seguita poi la S. Messa nella Chiesa della Madonna del Rosario, con la consacrazione al S. Cuore di Gesù, al termine dell’Eucaristia.
Subito dopo, c’è stato il Concerto in onore del S.Cuore, partecipando all’iniziativa della “Lunga notte delle Chiese”.
Alle spiegazioni di don Gian Paolo, che ha illustrato le bellezze della Chiesa della Madonna, si sono intervallati alcuni brani all’organo Serassi eseguiti dal m.o Massimo Gabba. Con grande bravura ha aiutato ad una vera elevazione spirituale attraverso ad alcuni brani del Settecento di Giovanni Morandi e di Carl Philipp Emanuel Bach (figli del grande compositore).