Un poster per la pace

“Il mio disegno sulla pace rappresenta una donna orientale (in ricordo delle bombe atomiche sganciate a Hiroshima e Nagasaki) che ha come occhi aerei e come lacrime bombe per simboleggiare l’orrore della guerra.” Così descrive il proprio disegno Nicola Papadatos, alunno della 3A della Secondaria di Occimiano ha ricevuto lo scorso 30 maggio, nella sede della Canottieri di Casale, il premio come vincitore del Concorso “Un poster per la pace” indetto dal Lions Club. Ad accompagnarlo c’era la docente di Arte prof.sa Cristina Barbesino.

“Nel cappello – dice ancora Nicola –  troviamo il simbolo della famiglia. La donna tiene in braccio il suo bambino, simbolo della speranza del futuro.  Sullo sfondo vediamo il fungo atomico (che può essere interpretato anche come il sogno della donna), da cui emerge una colomba di luce, simbolo della pace.

Il bando del concorso “Osate sognare” è rappresentato attraverso colori vividi e accesi che, come in un sogno, si distaccano dalla triste realtà della guerra e anche attraverso il fungo atomico/sogno di pace.” Vive congratulazioni a Nicola per il meritato riconoscimento!