Su Rai 3 per tutta l’estate va in onda in seconda serata ogni sabato il ciclo MAI VISTI PRIMA che propone una serie di prime visioni del cinema italiano d’autore contemporaneo. Dal Nord al Sud, dal dramma alla commedia, al fantasy, un’offerta delle tendenze cinematografiche e delle nuove narrazioni della società contemporanea, espressioni dell’eclettica vivacità dei nostri autori. Film coprodotti da Rai Cinema usciti in sala, in attesa di essere riscoperti dal pubblico del piccolo schermo.
Continuano le inchieste di “Che ci faccio qui” di Domenico Iannacone al giovedì su Rai Tre (ore 21,20). Giovedì 13 giugno (“Il Capolavoro”) si parla di una scuola di frontiera, una preside coraggiosa e sullo sfondo il Parco Verde di Caivano, periferia difficile a Nord di Napoli, tra criminalità, degrado e il sogno di rigenerazione sociale. Un contesto sempre sospeso tra bene e male, dove però si scoprono, inaspettatamente, “capolavori umani”.
Tgcom24.it, il sistema multimediale Mediaset completamente gratuito, si rinnova. A partire dal 29 maggio desktop, mobile e app hanno una nuova veste grafica e nuovi format video, navigazione più fluida, più aggiornamenti, approfondimenti e più dirette video. Ottimi i risultati ottenuti nel 2023 con oltre 22.5 milioni di lettori hanno scelto ogni mese Tgcom24.it per essere costantemente aggiornati sui principali fatti del mondo, con un’informazione più immediata e completa, con contenuti multimediali arricchiti da video, fotogallery, infografiche, audio e dirette streaming.
Su Tv 2000 giovedì 13 giugno, per la docu-serie I GRANDI PAPI (ore 23.30) si parla di san Giovanni XXIII che ha saputo segnare un profondo spartiacque nella storia del 900. È il Papa Buono, del Concilio Vaticano II, evento in grado di traghettare la Chiesa Cattolica nel mondo della contemporaneità e che ha rappresentato un vero e proprio apripista, un esempio per tutti i pontefici che lo hanno succeduto.