Giovedì 30 maggio, nel pomeriggio, è stata inaugurata “l’aiuola amica degli insetti impollinatori”, realizzata con il contributo dell’amministrazione comunale di Occimiano. Si tratta del progetto (curato da Francesca Ferranti e da Moviment-e Centro Multifunzionale di Alessandria) a cui hanno partecipato con impegno i bambini della scuola primaria di Occimiano (con i loro insegnanti) con attività in aula e all’aperto.
Essi hanno cercato di favorire la presenza di insetti impollinatori e che favorisco la biodiversità, creando un’aiuola in piazza Lamarmora. Purtroppo questa è stata oggetto di una duplice azione vandalica di un gruppo di giovani teppisti che in questi ultimi tempi si sono resi colpevoli di atti vandalici anche al Parco Rodari e all’Oratorio.
Grazie all’impegno dei genitori e nonni (e di un nonno in particolare) dopo l’ultima distinzione è stato possibile rimettere le piantine e inaugurare l’aiuola. Per questo motivo il sindaco ha presentato denuncia contro ignoti presso la locale Stazione dei Carabinieri.
I bambini hanno ringraziato il Sindaco di Occimiano Valeria Olivieri e di Giarole Giuseppe Pavese presenti con una delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi (con il vice presidente Laura Aceto).
“Ci è stato chiesto di individuare un posto del cuore – hanno scritto i bambini descrivendo la loro esperienza – ossia un posto che rimarrà per sempre nei nostri ricordi e abbiamo individuato il luogo in cui passiamo molto tempo, facciamo amicizie che durano anche per tutta la vita e ci sentiamo quasi come a casa. Questo posto è la nostra scuola. Poi abbiamo pensato cosa avremmo potuto fare per sentirla ancora più nostra ed ecco l’idea di realizzare, nel giardino sul retro della scuola, un piccolo orto botanico con piante aromatiche che attirano e nutrono gli insetti impollinatori. Per ora le piante sono ancora piccole ma siamo certi che, con il tempo e con la cura e il rispetto necessari, gli insetti troveranno un posto accogliente dove fare una sosta e noi, quando lo guarderemo, ritroveremo nel cuore tanti ricordi”.